Il Liceo Artistico Foppa partecipa alla Notte Bianca - 02/10/2011

In occasione della Notte Bianca dell'Arte e della Cultura 2010, il cui filo conduttore è costituito dal tema Giovani e contemporaneo, il Comune di Brescia ha voluto coinvolgere gli studenti delle scuole superiori della città, nella convinzione che nessuno meglio dei giovani stessi possa esprimere il rapporto tra le nuove generazioni e le innumerevoli declinazioni - spesso problematiche - della contemporaneità, rileggendola secondo prospettive differenziate.

Foppa in Arte

In via Moretto, a pochi passi da Piazza Bruno Boni e dalla chiesa di San Lorenzo, il Liceo Artistico "Vincenzo Foppa" propone la mostra Foppa in Arte, che presenta alcuni dei migliori lavori degli studenti del Liceo. Vari i temi affrontati nella mostra: da un lato lo storico tema dell'autoritratto, affrontato in questo caso alla maniera di Chuck Close, e dall'altro un'evoluzione di lavori decorativi, senza tuttavia trascurare - con le sculture dell'installazione Le maschere del teatro, realizzate in materiale semitrasparente illuminato dall'interno - le potenzialità delle nuove tecnologie di cui l'arte sempre più frequentemente si serve.

Il Liceo Artistico "Vincenzo Foppa", intitolato al capostipite della grande scuola pittorica bresciana del Rinascimento, è una scuola paritaria di ispirazione cattolica sorta nel 1964 e gestita dall'omonima Cooperativa costituita nel 1985 e formata da Enti religiosi della Diocesi di Brescia, insegnanti e genitori. L'offerta formativa si fonda sulla convinzione che la scuola sia un luogo di riflessione e di elaborazione di cultura, e che abbia come fine l'educazione dell'Uomo e del Cittadino..

La Cooperativa Foppa comprende diverse importanti realtà formative bresciane, tra cui l'Accademia di Belle Arti Santa Giulia - che lavora in sinergia con il liceo -, il Centro Linguistico Culturale San Clemente, Machina Lonati Fashion and Design Institute, Machina Impresa e il CFP Francesco Lonati.

Vai al sito della Notte Bianca