Industrial Design: visita al BBQ Store - 23/11/2010

Tra le attività del percorso di INDUSTRIAL DESIGN del Liceo Artistico “Vincenzo Foppa”, è previsto che gli alunni della classe quinta sviluppino un “progetto a tema” per mettere in pratica i principali aspetti di Design e Progettazione affrontati durante le lezioni di “Progettazione Industriale” abbinandoli alle capacità di modellazione CAD 3D sviluppate durante le lezioni di “CAD Rhinoceros”.
Questa scelta nasce dall’idea di portare i futuri “designers” a sperimentare l’abbinamento di elementi soggettivi, tipici della parte artistica, a quelli più oggettivi riguardanti le caratteristiche progettuali del prodotto stesso confrontandosi con ambiti apparentemente “lontani” dalla loro quotidianità e da oggetti per loro “comuni”.
Anche per questo, la scelta del tema e del contesto di sviluppo per l’anno scolastico 2010/2011 è stata indirizzata verso il mondo del barbeque e dei suoi accessori.
Per questo motivo, si è svolta una lezione “sul campo” con la classe quinta di Industrial Design del Liceo Artistico “Vincenzo Foppa” in visita alla sede operativa di BBQ Store in Viale Duca degli Abruzzi,163 a Brescia.
Durante questa visita, gli studenti hanno potuto verificare come molti degli aspetti affrontati durante le lezioni in aula fossero presenti nei prodotti esposti e proposti da BBQ Store e particolarmente curati all’interno di precise scelte progettuali, a seconda delle linee di prodotto, del target di clientela di riferimento, dei diversi aspetti culturali e di tradizione che possono influenzare il successo dello stesso prodotto nei diversi punti vendita della catena BBQ Store.
Con esempi pratici ed attraverso il confronto tra le diverse opzioni di scelta per gli stessi articoli, è stato possibile analizzare l’influenza sul prodotto di componenti fondamentali che il designer deve considerare fin dalle prime fasi di ideazione, di “concept design” quali le funzionalità primarie ed accessorie, la scelta dei materiali, delle forme, dei colori.
La visita a BBQ Store ha evidenziato come, anche nel caso dei barbeque, spesso al termine “design” si associ erroneamente solo il profilo estetico di un prodotto, legandolo strettamente alla sua parte esterna in termini di forme, linee, geometrie e colori. Durante le lezioni di “Progettazione Industriale” di Industrial Design del Liceo Artistico “Vincenzo Foppa” si è evidenziato come ed in che modo il designer debba attribuire allo stesso un significato molto più ampio: a partire dal rapporto tra prodotto e suo utilizzatore, il design di un prodotto va concepito come risultato dell’aver analizzato le caratteristiche progettuali che definiscono il prodotto stesso. Al BBQ Store è stato possibile verificare come un oggetto dal design “curato” ed attento a questi apetti sia caratterizzato dall’abbinare l’estetica ad un elevato insieme di qualità come l'ergonomia, l'usabilità, la semplicità costruttiva, la sostenibilità e l’impatto ambientale, etc.
Altro aspetto importante, emerso durante la visita a BBQ Store, è stata la possibilità di confrontarsi con addetti alla vendita e con il loro giudizio su prodotti proposti che avevano evidenziato aspetti positivi o negativi per il mercato a causa di attenzioni o disattenzioni del designer durante il processo progettuale.
Il positivo risultato della lezione “sul campo” di Industrial Design del Liceo Artistico “Vincenzo Foppa” presso BBQ Store è anche riconducibile all’appuntamento di fine corso che gli Studenti hanno dato a BBQ Store per condividere i risultati del lavoro svolto.

Ing. Diego Pomi e Ing. Maurizio Mor