Visioni di Vita Nuova, in mostra le opere di alcuni studenti - 09/04/2016

Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia

Sabato 9 aprile alle ore 18 presso la sede dell’AAB, in vicolo delle Stelle 4, è stata inaugurata la mostra "Visioni di vita nuova".
Concorso Trismoka 2015, curata da Laura Benedetti e Dino Santina. L’esposizione si inserisce nella serie “Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia”, giunta alla sedicesima edizione: un traguardo certamente significativo dell’impegno che l’Associazione Artisti Bresciani riserva a esordienti di particolari attitudini, con le loro creazioni sperimentali e innovative. La rassegna presenta quest’anno i disegni originali dei primi 30 lavori classificati nel concorso Visioni di vita nuova.
Trismoka è un’azienda bresciana del settore della torrefazione che, nel 2015, in collaborazione con Blaumann s.a.s. e l’Associazione Artisti Bresciani, ha dato vita a questo concorso a premi che avrà cadenza biennale, è rivolto ai licei artistici e alle scuole superiori d’arte e grafica delle province di Brescia e Bergamo ed è finalizzato a promuovere la creatività e la libera espressione degli studenti nell’ambito del design e delle arti applicate avvicinando così il mondo della scuola a quello del lavoro e dell’impresa.

Gli studenti, con la guida dei loro insegnanti, erano invitati a presentare un insieme di tre elaborati grafici, coordinati e rappresentativi del tema del concorso. Una giuria ha valutato tutti i lavori pervenuti; i primi tre progetti classificati hanno ricevuto un premio in denaro e quello vincitore è stato stampato su una collezione di tre tazzine da caffè, inserite poi in un’elegante confezione con packaging dedicato.

Al concorso, curato da Blaumann, hanno partecipato 15 scuole fra le quali il nostro Liceo Artistico Foppa e sono stati presentati 104 progetti.
Hanno esposto i loro lavori tre ragazzi di VA dell'anno scolastico 2014-15, con la supervisione della Prof.ssa Ziliani.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 4 maggio con orario dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19,30.
L’ingresso è libero.
Il catalogo è disponibile in sede.