• Condividi su:

Il Liceo Privato Foppa partecipa al Corso di Eccellenza di Fisica Moderna - 11/07/2016

Ferrami e Cancarini selezionate per partecipare al corso estivo di fisica moderna

Le studentesse Aurora Ferrami e Anna Cancarini, della classe IVB del Liceo Artistico Foppa dell'indirizzo Arti Figurative, sono state selezionate per partecipare al CORSO DI ECCELLENZA ESTIVO DI FISICA MODERNA che si terrà all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia dall’11 al 13 Luglio 2016.

A seguire tutte le informazioni sul corso

L’obiettivo è offrire un percorso di studio e ricerca sulla fisica moderna, con una forte caratterizzazione sperimentale, in collaborazione con le strutture di ricerca e i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.

L’iniziativa è rivolta ai diplomati e agli studenti delle scuole superiori, in particolare degli ultimi due anni del liceo scientifico, classico o tecnologico. È ammesso un numero massimo di 30 partecipanti.

La selezione sarà effettuata dai docenti organizzatori, in base al profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2014-2015 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2015-2016, che deve essere obbligatoriamente inserito nella lettera di presentazione dei professori di Matematica e Fisica.

Sarà data precedenza a quanti, avendo già frequentato lo stage di Matematica, intendano completare il ciclo del Progetto di Eccellenza con la parte di Fisica.

L’iscrizione è gratuita. Le spese di trasporto e vitto sono a carico dei partecipanti.

Tempi e modalità di svolgimento:
I lavori si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Musei n.41 a Brescia, in tre giornate, secondo il seguente programma:

La scelta dei percorsi da attivare durante il laboratorio dipenderà dal numero di adesioni e dalle indicazioni di preferenza che gli studenti indicheranno nella domanda d’iscrizione.

I modulo: luce, materia, energia
Attraverso esperimenti di ottica fisica e di interazione radiazione materia, vengono studiate le proprietà della radiazione elettromagnetica e i processi di conversione della luce in energia.

II modulo: lo sviluppo dei modelli atomici da Thomson alla fisica quantistica
Verranno proposti esperimenti sui diversi modelli atomici da Thomson al modello di Bohr, e saranno introdotti i principi basilari della fisica quantistica.

III modulo: introduzione alla relatività
Sarà tracciato il percorso che, dalla relatività galileiana, ha portato allo sviluppo della relatività ristretta di Einstein attraverso esperimenti di meccanica e di ottica.

Facciamo crescere la città di domani Fotografie Serata della Moda 2017 InnovACTIONaward 2017 Progetto Green Jobs Sistema Duale Esselunga Amici di Scuola 2017 Cynthia Dote scuola 2017/18 InnovACTIONaward 2018 Campus orientamento 2017 Open day 2017/18