29 aprile-31 maggio/Buono Scuola REGIONE (scadenza 31 maggio) - 07/05/2011

A tutte le famiglie degli alunni del Liceo Foppa

Oggetto: Buono scuola a.s 2006-2007.
Novità: compilazione esclusivamente on line.

Di seguito ecco una breve serie di istruzioni per la compilazione della domanda del Buono scuola regionale.
La novità di quest’anno è che la domanda di buono scuola va compilata esclusivamente on line, collegandosi al sito
http://formalavoro.regione.lombardia.it a partire dal 26 aprile sino alle ore 24.00 del 31 maggio 2007. La domanda deve essere presentata da uno dei genitori dello studente. (Lo studente non può fare domanda per se stesso, anche se maggiorenne).
Vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione degli studenti e delle loro famiglie per qualsiasi ulteriore informazione.

(prof.ssa Elena Panteghini)

BUONO SCUOLA

A CHI È RIVOLTO
Il buono scuola è lo strumento di Regione Lombardia a favore delle famiglie di studenti iscritti e frequentanti corsi ordinari di studio presso scuole primarie (elementari e medie) e secondarie (superiori) statali, parificate, legalmente riconosciute o paritarie ai sensi della legge 62/2000.

CONDIZIONI NECESSARIE PER CHIEDERE IL CONTRIBUTO:
• il genitore richiedente deve essere residente in Lombardia.
• la scuola frequentata deve essere:
situata in Lombardia oppure nelle regioni che confinano con la Lombardia a condizione che lo studente la frequenti come pendolare.
• la spesa sostenuta deve ammontare a un minimo di euro 208,00 per ciascun figlio e deve rientrare nelle tipologie ammesse (vedi alla voce spese ammissibili)
• limiti di reddito: il reddito del nucleo familiare non deve superare un limite pre-definito che varia a seconda della composizione del nucleo familiare (per maggiori dettagli si rimanda alle tabelle contenute nelle note informative per la compilazione della domanda di buono scuola, scaricabili dal sito

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO:
Il contributo previsto è pari al 25% delle spese ammissibili fino ad un tetto massimo di euro 1.050, elevabile a euro 1.400, in caso si siano spese per l'insegnante di sostegno.

SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammesse le seguenti spese effettivamente sostenute dalle famiglie per l'anno scolastico 2006/2007:
- tasse
- rette
- contributi anche volontari di iscrizione e funzionamento versati alla scuola relativamente alle sole attività scolastiche curricolari obbligatorie strettamente intese.

COME RICHIEDERE IL BUONO SCUOLA:
per l’anno 2006/2007, è prevista esclusivamente la compilazione on line. Per questo è sufficiente collegarsi al sito:
http://formalavoro.regione.lombardia.it e scegliere una delle seguenti modalità per registrarsi e accedere al modulo di domanda:
a) con carta regionale dei servizi (crs) completa di pin
b) inserendo semplicemente i propri dati anagrafici.
in entrambe le modalità, la domanda dovrà pervenire a Regione Lombardia:
• firmata digitalmente e inoltrata tramite la procedura on line se per la compilazione
si utilizza la crs o se si possiede una smart card;
• stampata, firmata e inviata a mezzo posta, a Regione Lombardia:, casella postale 10089 - 20100 Milano, entro i 15 giorni successivi alla data di compilazione, in tutti gli altri casi.
Le famiglie che non sono in possesso di personal computer collegato a internet, potranno richiedere informazioni presso la propria scuola, o rivolgersi allo Spazioregione più vicino.

QUANDO RICHIEDERE IL BUONO SCUOLA:
la domanda di buono scuola va compilata esclusivamente on line a partire dal 26 aprile sino alle ore 24.00 del 31 maggio 2007.

COMUNICAZIONE:
Regione Lombardia comunicherà a ciascun beneficiario l’entità del buono scuola tramite:
a) e-mail all’indirizzo indicato nella domanda
b) sms al numero di cellulare dichiarato nella domanda
c) lettera

AUTOCERTIFICAZIONE E CONTROLLI:
tutte le condizioni necessarie per ottenere il buono scuola (reddito, spese sostenute, ecc.) sono autocertificate dal richiedente in fase di compilazione.
Regione Lombardia effettuerà controlli su un campione significativo di beneficiari estratto casualmente dall'archivio informatizzato.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
• call center al numero 840.000.001 da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 20.00 (02/69967001 per chi chiama da cellulare o da fuori regione)
• rete degli Spazioregione
• Protocollo della direzione istruzione, formazione e lavoro in via cardano n.10 a Milano: 02/6765.2054–02/6765.2382 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00; dalle 14.30 alle 16.30; venerdì dalle 9.00 alle 12.00).

Brescia, 26 aprile 2007