• Condividi su:

Il video 'Mondi invisibili' di Luca Martinelli alla Biennale dei Licei Artistici - 15/12/2016

Esposizione delle opere degli studenti delle scuole d'arte italiane

Il 15 dicembre 2016, alle ore 10.00, si svolge a Roma, nella Sala conferenze di Palazzo Venezia, l’inaugurazione della prima “Biennale dei Licei artistici”, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani su finanziamento della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione. 

Si tratta di un’esposizione dedicata ai lavori degli studenti di scuole d’arte italiane e straniere, ispirati, per questa edizione, al tema del gioco. L’evento ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. 

Saranno esposti in mostra opere degli alunni di 90 licei artistici italiani (selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico) e lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu. 

Una sala della mostra sarà dedicata ai Maestri, artisti di chiara fama che hanno insegnato nei licei artistici e negli istituti d’arte italiani. In questa prima edizione l’“ Omaggio ai Maestri ” è dedicato a due scultori: Libero Andreotti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze (oggi Liceo Artistico “Porta Romana ” di Firenze e Sesto Fiorentino) e Giovanni Dragoni dell’Istituto d’Arte per la decorazione e l’arredo della chiesa di Roma (oggi Liceo Artistico Enzo Rossi). 

Le opere saranno valutate e premiate dalla Giuria; i premi saranno destinati alle scuole.

Fra le 90 opere esposte di ragazzi di vari Licei c’è anche un progetto del Liceo Artistico Foppa: un video di Luca Martinelli, diplomato al Foppa lo scorso Luglio 2016 nel percorso di studi "Architettura e Ambiente". Il progetto di Luca è stato seguito dalla Prof.ssa Francesca Zilliani.

Sono anche previsti due premi del pubblico, da assegnare all’opera italiana e a quella straniera più votate on line sulla pagina Facebook e su Instagram. Le votazioni sono aperte dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017. I vincitori saranno ufficialmente comunicati il 15 gennaio 2017.

VOTATE CLICCANDO QUI!  

GUARDA IL VIDEO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Facciamo crescere la città di domani Fotografie Serata della Moda 2017 InnovACTIONaward 2017 Progetto Green Jobs Sistema Duale Esselunga Amici di Scuola 2017 Cynthia Dote scuola 2017/18 InnovACTIONaward 2018 Campus orientamento 2017 Open day 2017/18