Pier Giuseppe Morosini premiato all'Innovaction Award 2017 di Forma Mentis - 23/05/2017

Let's reinvent the future with Autodesk Fusion 360

E se alcuni studenti avessero l'opportunità di inventare o reinventare degli oggetti, come la sfrutterebbero?
E se potessero sfruttare un software di modellazione innovativo come strumento di espressione della loro fantasia per applicarla a esigenze concrete, cosa inventerebbero?

Sono le domande che caratterizzano l'InnovACTIONaward 2017, la manifestazione che premia i progetti più giovani e innovativi dell'anno nella quale ha ricevuto il terzo premio lo studente del Liceo Foppa Pier Giuseppe Morosini, con il compagno di team Luca Zannier dell'Istituto Marzoli di Palazzolo sull'Oglio.

L'evento InnovACTION Award 2017 è una iniziativa di responsabilità sociale d’impresa, creata da Forma Mentis come un vero e proprio incubatore di idee innovative. Quest'anno l'iniziativa è stata indirizzata al mondo manifatturiero, con progetti sviluppati da brillanti studenti provenienti da 24 scuole superiori della Lombardia, pronti a condividere le loro esperienze con aziende e istituzioni del mondo del lavoro.
Ai partecipanti all'evento di premiazione quindi, è stata data l'occasione di valutare nuove idee, scoprire nuovi talenti e toccare con mano esempi concreti di Design, Meccanica ed Elettronica applicati a idee progettuali innovative, oggetto del concorso di idee alla base dell'iniziativa 2017.

Il 22 Maggio si è tenuto a Milano, presso la sede dell’Unione Confcommercio, la seconda edizione dell’ InnovACTION Award di Forma Mentis che, dopo 6 mesi di preparazione, alla quale ha partecipato il nostro Pier Giuseppe, ha portato 24 studenti di 24 scuole del territorio Lombardo, suddivisi in 8 Team, alla realizzazione di altrettanti progetti con l’utilizzo del software Autodesk Fusion 360.
L’edizione 2017 si focalizza sul mondo manifatturiero, coinvolgendo 3 tipologie di scuole: Istituti di Meccanica, Meccatronica ed Energia – Licei Artistici – Istituti di Elettronica ed Elettrotecnica o Telecomunicazioni. Ciò che ha contraddistinto questa seconda edizione è che gli studenti partecipanti non si conoscevano fra di loro poiché ogni membro dei Team in concorso appartiene ad una scuola diversa.

Il Liceo Artistico Foppa fa le congratulazioni a Pier Giuseppe Morosini per l'ottimo risultato raggiunto!

Guarda qui il video di presentazione del team di Pier Giuseppe

Guarda il video di presentazione del progetto (22 maggio)

Guarda tutte le fotografie del percorso di Pier Giuseppe a Forma Mentis training center

Facciamo crescere la città di domani Progetto Green Jobs Sistema Duale Orari estivi e chiusura uffici InnovACTIONaward 2017 Fotografie Serata della Moda 2017