21 aprile-30giugno/REGIONE LOMBARDIA: DOTE SCUOLA - 06/05/2011

A tutte le famiglie degli alunni del Liceo Foppa

Debutta la Dote Scuola: una serie di contributi che, a partire dall'anno scolastico 2008-2009, potranno accompagnare lo studente in tutto il suo percorso scolastico, sostenendo la sua libertà di scelta, il diritto allo studio e il merito. Le domande potranno essere presentate, esclusivamente on line, a partire dalle ore 12.00 di lunedì 21 aprile sino alle ore 24.00 di lunedì 30 giugno.

La Dote è un nuovo complesso di contributi, che comprende e sostituisce anche il buono scuola, destinati alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole lombarde primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, statali o paritarie. Queste le tipologie di contributi che possono interessare le famiglie degli alunni del Liceo Foppa:

DOTE PER LA LIBERTA' DI SCELTA

È il contributo che sostiene la libertà delle famiglie di far frequentare ai propri figli le scuole paritarie. Alle famiglie con indicatore di reddito inferiore o uguale a 8.348,75 euro verrà riconosciuta per ciascun figlio una Dote corrispondente al 50% della previsione di spesa dichiarata, con un tetto massimo di 1.050 euro. Alle famiglie con un indicatore di reddito compreso tra 8.348,75 e 46.597 euro verrà riconosciuta per ciascun figlio una Dote corrispondente al 25% della previsione di spesa dichiarata, con un tetto massimo di 1.050 euro.

A questo tipo di Dote possono in dati casi sommarsi la Dote integrativa e la Dote disabili.

- Dote integrativa: alle famiglie bisognose, con un ISEE minore o uguale a 15.458 euro verrà riconosciuta un'integrazione pari a 1.000 euro per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

- Dote disabili. Alle famiglie che hanno figli con disabilità certificata iscritti alle scuole paritarie sarà assegnato, indipendentemente dall'ISEE o dall'indicatore di reddito, un contributo di 3.000 euro.

DOTE MERITO Per promuovere le eccellenze, da assegnare agli allievi delle scuole statali e non statali le cui famiglie abbiano un ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro:

- 500 euro per i frequentanti la prima, seconda, terza e quarta superiore che hanno ottenuto una votazione da 7,5 a 10 decimi

- 1.000 euro per chi all'esame per il diploma di scuola secondaria superiore abbia conseguito una votazione di 100 e lode;

COME RICHIEDERE LA DOTE

La compilazione della domanda di Dote Scuola (in tutte le sue varie componenti) avviene esclusivamente on line.

L'invio può avvenire:

-          on line (nel caso in cui l'utente sia dotato di firma digitale),

-          rivolgendosi alle Scuole paritarie (nel caso di domanda di Dote per la libertà di scelta)

-          presso il Comune di residenza (nel caso di domanda Dote per la libertà di scelta).

INFORMAZIONI Tutte le informazioni per la compilazione della domanda di dote scuola sono scaricabili dal sito http://www.dote.regione.lombardia.it oppure telefonando al Call Center della Regione Lombardia al n. 840.000.001 (o 02/69967001 per le chiamate da cellulare e da fuori Lombardia), da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

Vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione degli studenti e delle loro famiglie per qualsiasi ulteriore informazione, in particolare è possibile ritirare presso la segreteria del Liceo il manuale con le indicazioni per la compilazione della domanda.

(prof.ssa Elena Panteghini)

Brescia,  30 aprile 2008