10 maggio 2008/Giornata dell'arte e della creatività studentesca - 06/05/2011

Sabato 10 Maggio 2008, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il centro storico della nostra città si animerà grazie alla “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca”, che vedrà coinvolte molte scuole di Brescia e della Provincia, tra cui anche il Liceo Artistico Foppa che sarà presente con una selezione di opere degli studenti

Secondo la normativa ministeriale, questo è un momento che intende fornire agli studenti «la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso diversi linguaggi artistici, sia mostrando i risultati dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate in un’ottica puramente formativa».Anche quest’anno dunque si è organizzata tale iniziativa, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune e della Provincia di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Palcogiovani.

Questo il programma della giornata:

o         In BROLETTO si terrà la semifinale della terza edizione del concorso musicale “BUM – Brixia Underground Music” organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti, dall’Associazione Palcogiovani e dalla Provincia di Brescia – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione Professionale ed Edilizia Scolastica. Parteciperanno 16 dei gruppi iscritti al concorso, cioè coloro che sono stati selezionati da una giuria di studenti: 8 di loro proporranno un repertorio di musica propria, mentre gli altri 8 proporranno covers. I 4 vincitori di ogni categoria si sfideranno durante la finale del concorso, sabato 26 maggio 2007, presso il Palabrescia in occasione della festa studentesca “BABILONIA”.

o        In PIAZZA S. DOMENICO: gli Istituti Leonardo ed Arici presenteranno pezzi teatrali ; l’Istituto Primo Levi di Sarezzo proporrà una coreografia di danza moderna. Il liceo Gambara allestirà una mostra fotografica sulla danza classica. L’ IPS Falcone di Palazzolo illustrerà la storia del proprio istituto nel corso degli anni. Studenti del Leonardo porteranno una rappresentazione grafico-artistica delle tragedie shakespeariane.Gli Istituti Olivieri e Calini porteranno opere artistiche create dagli studenti inerenti diversi temi scelti a discrezione degli studenti.

o        In CORSO ZANARDELLI si potrà camminare tra sculture in legno e mostre fotografiche presentate rispettivamente dall’ Istituto d’arte di Gargnano e dall’Istituto Abba

o        In PIAZZA DEL VESCOVATO sarà allestita dall’Istituto Gambara un’esposizione intitolata “foto amare” riguardante la situazione in Etiopia

o        Infine, in PIAZZA PAOLO VI: si potranno ammirare gli esperimenti di chimica e fisica proposti dagli Istituti Pastori e Castelli, varie esposizioni di lavoretti e opere artistiche dal Gambara. Sul palco intratterranno il pubblico  balli di gruppo, e musica dal vivo organizzati dagli studenti insieme a un breve momento di riconoscimento ai miglior lavori esposti durante la manifestazione. L’Alberghiero Mantegna allieterà la mattinata con le prelibatezze di uno stand gastronomico mentre Il Leonardo  proporrà  un’esposizione artistica e di T-shirt.; il Tartaglia presenterà plastici e disegni creati dagli studenti; L’Istituto Caravaggio, Olivieri e Calini esibiranno le proprie creazioni durante la mattinata.

Facciamo crescere la città di domani Progetto Green Jobs Sistema Duale Fotografie Serata della Moda 2017 InnovACTIONaward 2017 Dote scuola 2017/18 Esselunga Amici di Scuola 2017 Bardhi Gani