"INNOVIAMO E TUTELIAMO" - PER UNA SCUOLA ALL’AVANGUARDIA MA SICURA - 03/11/2011

INNOVIAMO E TUTELIAMO PER UNA SCUOLA ALL’AVANGUARDIA MA SICURA

Scheda descrizione progetto

Il progetto permette alle realtà formative del Gruppo (Liceo artistico Foppa, Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia, Machina Institute, Centro San Clemente, CFP Francesco Lonati) di potenziare enormemente le tecnologie a disposizione degli studenti e degli utenti.

Sono stati infatti implementati i sistemi già esistenti con nuovi hardware e software all’avanguardia ed i circa 200 computer sono stati dotati di programmi innovativi che proteggono i giovani dai pericoli di internet e che li educano alla legalità.

La realizzazione del progetto si inserisce nel quadro delle strategie che da sempre la Cooperativa Foppa persegue. Essa infatti, da molti ritenuta una istituzione formativa efficiente ed efficace fortemente radicata sul territorio, ha cercato di mantenersi all’avanguardia e di dare una risposta concreta nel campo della cultura, dell’educazione e della formazione di giovani ed adulti, dando assoluta priorità ad una reale e fattiva sinergia tra scuola e mondo del lavoro e rivolgendo una particolare attenzione all’innovazione tecnologica, mettendo a disposizione di studenti e utenti attrezzature e sistemi informatici sempre all’avanguardia. Tutto ciò al fine della realizzazione di una concreta possibilità di consegnare ai giovani che si diplomano o si laureano dopo aver frequentato i nostri corsi gli strumenti necessari per avviarsi alla professione o per inserirsi con successo nel modo del lavoro.

Il progetto realizzato ha previsto i seguenti interventi :

1.      Acquisto con sostituzione di 35 postazioni iMac 20 pollici 2,4 GHz.

2.      Potenziamento della aule PC mediante acquisto di 105 PC e relativi LCD.

3.      Acquisizione di 15 PC portatili da affidare di volta in volta agli studenti che effettuano stage o esperienze tecnico-pratiche presso aziende.

4.      Acquisto  di nuove licenze ed aggiornamento di licenze di software necessari per l’acquisizione delle competenze professionali.

5.      Acquisto ed installazione su tutte le 200 postazioni informatiche dei sistemi KEY STUDENT e RADIX RELOAD che disincentiva gli studenti a scaricare illegalmente materiale dalla rete.

6.      Installazione materiale e revisione di tutte le reti esistenti.

KEY STUDENT e RADIX RELOAD

Key Student è l’unica tecnologia al mondo brevettata di Navigazione Differenziata a protezione della navigazione internet degli studenti. Il sistema impedisce agli studenti di scaricare materiale potenziamente dannoso. Qualora poi, a causa di un virus ancora sconosciuto o di un utilizzo non corretto della postazione, si presentasse il caso di un blocco del sistema operativo, con il sistema Radix Reload , in meno di un minuto tutto viene ripristinato al precedente stato funzionale. Inoltre gli utenti vengono disincentivati a scaricare dalla rete materiale illegale in quanto una volta che il computer viene spento, non è più possibile successivamente visionare o utilizzare ancora lo stesso materiale illegale perché la postazione viene riportata allo stato originale.