Impara l'arte e mettila in mostra - 30/01/2011

Le opere esposte in mostra sono alcuni dei lavori didattici dei ragazzi del Liceo Artistico Foppa.

Il percorso propone due grandi temi:

Il primo tema si intitola "Le tele dei particolari " , lavoro orientato sulla capacità di analisi e di indagine morfologica (o della forma) di elementi naturali.

La natura è sempre stata uno degli stimoli principali per la ricerca artistica.

Nello specifico questo lavoro ha concentrato l’attenzione verso quei particolari che ormalmente non si notano (perché piccoli, o perché inseriti in contesti particolari), ma che hanno delle ottime caratteristiche formali e cromatiche. Il lavoro è servito tra l’altro a formare nel ragazzo una consapevole curiosità nei confronti della natura e delle sue meraviglie.

Il secondo tema, “Le Terrecotte patinate” , si ispira alle opere figurative dei grandi maestri (es. Rodin) con la realizzazione del modello in creta tridimensionale che sottolinea il passaggio da realtà ad immaginazione: l’alunno parte dallo studio della copia dei grandi maestri all’analisi della realtà, impostando in modo adeguato piani, volumi e tutti gli elementi formali ed estetici della copia in questione.

Svolgendo questi lavori con impegno gli alunni attuano una ricerca personale verso una propria originalità espressiva.

OPEN DAY al Foppa! Architettura e ambiente - percorso QUADRIENNALE Serata della moda 2018 InnovACTIONaward 2018 Dote scuola 2018/19 5x1000 Gruppo Foppa Bilancio di missione 2016-17 Progetto Green Jobs Facciamo crescere la città di domani