Quando l’architettura diventa Arte e Design - 17/04/2011

Quando l’architettura diventa Arte e Design

Learning Week  di approfondimento in Svizzera

Viaggio degli alunni delle classi terze dal 2 aprile al 7 aprile 2009

Completamente acquisito l’obiettivo che mira alla comprensione di come architettura e territorio siano due entità in continuo dialogo reciproco. Il senso del genius loci e dell’armonia tra territorio e architettura sono stati a pieno compresi sopratutto al Peul Klee Zentrum, a Ronchamp, alle Terme di Vals.

L’architettura è stata vissuta anche come momento di emozione, cogliendo l’importanza della luce e del gioco dei volumi, nonché l’uso di materiali naturali.

Abbiamo verificato da parte dei 25 alunni coinvolti un particolare interesse per il percorso proposto, registrando entusiasmo e volontà di apprendimento che vanno al di là dell’usuale atteggiamento didattico scolastico. In particolar modo il clima di vivacità intellettuale e di contaminazione tra discipline (architettura, arte, design) ha aiutato anche gli alunni più riservati del gruppo classe a socializzare e cooperare in maniera sorprendentemente propositiva. Abbiamo con piacere realizzato come esperienze pluridisciplinari vissute sul campo sviluppino spirito di cooperazione e solidarietà.

La Preside

Elena Panteghini

Facciamo crescere la città di domani Progetto Green Jobs Sistema Duale Fotografie Serata della Moda 2017 InnovACTIONaward 2017 Dote scuola 2017/18 Esselunga Amici di Scuola 2017 Bardhi Gani