• Condividi su:

Foppa, festa per il diploma ricordando Dalma

Al liceo artistico cerimonia per i maturandi: palloncini in cielo per la compagna scomparsa in un incidente.

Il cielo sopra il liceo artistico Foppa si è colorato di palloncini bianchi ieri pomeriggio, capaci di volare in alto e di portare con sé il ricordo affettuoso dei ragazzi a una compagna che non c’è più. La consegna dei diplomi è stata infatti nell’istituto di via Luzzago l’occasione per rivolgere un pensiero speciale a Dalma Cantù, studentessa scomparsa lo scorso 28 maggio a causa di un incidente stradale e che si sarebbe dovuta diplomare insieme ai compagni proprio quest’anno.
Presenti ieri pomeriggio, per rivolgere ai ragazzi le proprie congratulazioni e il proprio augurio «perché si realizzino i progetti di ciascuno», la dirigente Elena Panteghini, Giovanni Lodrini, amministratore delegato della cooperativa Foppa Group e Sebastiano D’Amico, presidente della commissione d’esame. La dirigente, al suo ventesimo anno di attività al liceo artistico, ha espresso la speranza che «un po’ di Foppa resti sempre nel cuore dei ragazzi», sottolineando come abbia «vissuto con loro e le rispettive famiglie momenti unici», mentre Lodrini ha d’altro canto ricordato che «la porta sarà per loro sempre aperta».
Chiamati ad uno ad uno da D’Amico, hanno quindi ritirato tra sorrisi e applausi il certificato sostitutivo del diploma (in attesa dell’arrivo degli attestati ufficiali dal Ministero) e il certificato delle competenze (consegnato per la prima volta) Cecilia Alberti (che ha conseguito una valutazione di 77/100), Nicolas Baglioni (84), Anna Bfidze (66), Debora Bocchi (88), Sara Bodei (70), Erika Bonometti (70), Stefano Busseni (60), Monica Delbono (82), Carlotta Donati (85), Alessandra Faglia (81), Maddalena Fanconi (97), Nicola Fornoni (74), Matteo Giordano (76), Lorenza Giovannelli (100) - alla quale è anche spettato il compito del taglio della torta -, Matteo Mandelli (68), Carlotta Mazzolari (60), Maria Luisa Prestini (84), Katiuscia Renzi (75), Barbara Triulzi (74), Giuditta Valentini (65), Marta Viti (68) e Cristiana Vitti (71). Ciascun ragazzo ha quindi scritto un pensiero rivolto alla compagna Dalma, portato poi in cielo dai palloncini. Alla famiglia sarà consegnato dall’Ufficio scolastico provinciale un diploma di merito.c. c.

OPEN DAY al Foppa! Architettura e ambiente - percorso QUADRIENNALE Serata della moda 2018 InnovACTIONaward 2018 Dote scuola 2018/19 5x1000 Gruppo Foppa Bilancio di missione 2016-17 Progetto Green Jobs Facciamo crescere la città di domani