• Condividi su:

Tre volti, tre iniziative per un unico successo

CREATIVITÀ IN CORSO Il pubblico potrà interagire con i creativi fornendo suggerimenti per creare opere

Tre volti, tre iniziative per un unico successo 
Appuntamento con Machina, Accademia S. Giulia e liceo Foppa
 
Istituto Machina, Accademia Santa Giulia e liceo artistico Foppa: un grosso tridente sorretto da un’unica mano, pronta a trafiggere efficacemente ogni volta con una punta diversa le differenti zone della città-Monòpoli.
I primi a colpire saranno gli studenti del liceo artistico Foppa, che giovedì 24 in corso Garibaldi porteranno al taglio del nastro la loro performance, una sfilata sul tema del viaggio, già presentata a giugno e rivista e modificata in occasione dell’inaugurazione della manifestazione dedicata - appunto - alla moda e al design.
«I nostri alunni - spiega la professoressa Elisabetta Riolfati, coordinatrice del progetto - intendono rappresentare un ipotetico viaggio tutto attorno al mondo, dalla Turchia all’India per arrivare fino in America, solo per fare un esempio, laddove lo scambio di fratellanze si concretizza attraverso lo scambio degli abiti».
L’Istituto Machina, invece, sarà presente in due punti lungo corso Palestro. «Nel tratto inziale della via - continua la professoressa Elisabetta Riolfati - allestiremo un laboratorio esterno per drappeggiare, dipingere e insomma creare abiti al momento con gli studenti di fashion design, mentre più in là, subito dopo l’incrocio con via Gramsci per intenderci, ci sarà la mostra "Svergognati Manichini" (da giovedì a sabato dalle 15.30 alle 18, ndr), con i lavori che gli studenti hanno eseguito durante l’anno formativo».
Gli artisti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia danno inoltre appuntamento a tutto il pubblico fino a sabato nel pomeriggio in piazzale Arnaldo con «Tessere argilla e colori»: qui il pubblico sarà in qualche modo il vero protagonista e potrà interagire direttamente con i creativi - presenti in loco, dando loro suggerimenti o avanzando richieste - alle prese con la «tela bianca» e impegnati nella realizzazione estemporanea di dipinti, mosaici o modelli per far entrare il pubblico nella logica della creatività artistica.

Facciamo crescere la città di domani Fotografie Serata della Moda 2017 InnovACTIONaward 2017 Progetto Green Jobs Sistema Duale Esselunga Amici di Scuola 2017 Cynthia Dote scuola 2017/18 InnovACTIONaward 2018 Campus orientamento 2017 Open day 2017/18