• Condividi su:

Quattro scuole bresciane nell’eccellenza regionale

LA CERIMONIA. L’assegnazione delle targhe ieri alla Fiera di Milano, alla presenza del presidente Formigoni. Premiate la cooperativa Foppa la Fondazione Enaip di Botticino il Cfp Zanardelli e la Laser società cooperativa Talent Tree.

Da oggi l’albo regionale dei «Centri di eccellenza per l’istruzione, la formazione e il lavoro in Lombardia» annovera anche quattro realtà scolastiche bresciane.
Si tratta della «Cooperativa sociale onlus Vincenzo Foppa» (l’unica nel settore dell’alta formazione) con il progetto: Il modello Machina per sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani nei settori design, moda, marketing; la «Fondazione Enaip» di Botticino con i l progetto: attività formative e servizi per la valorizzazione, laconservazione e la salvaguardia del patrimonio culturale; il Cfp «G. Zanardelli» con il progetto: buone pratiche per il lavoro nel bacino bresciano; la «Laser Società Cooperativa Talent Tree» con il lavoro: Accademia dell'Ospitalità e l’Aifos (Associazione italiana formatori sicurezza) per il progetto sulla sicurezza sul lavoro.
La cerimonia di assegnazione delle targhe per «l’eccellenza» dimostrata si è svolta ieri alla Fiera di Milano. Quarantaquattro gli istituti lombardi che si sono guadagnati questo importante riconoscimento. In una sala della struttura milanese gremita da circa mille studenti ed insegnati, il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha consegnato la targa per l’«eccellenza» dimostrata alla «Cooperativa sociale Vincenzo Foppa».
GRANDE L’EMOZIONE e l’entusiasmo, durante la cerimonia, degli ottanta studenti bresciani del Machina Lonati Fashion Institute Design, Uno degli istituti «figli» della «Cooperativa sociale V. Foppa», insieme al Liceo Foppa, all’Accademia Belle Arti Santa Giulia e al Centro San Clemente. Il riconoscimento è andato così all’intera famiglia della Cooperativa «V. Foppa», che conta oggi 350 studenti e 282 persone tra docenti e collaboratori. A ritirare il premio, insieme ad insegnati e studenti, c’erano l’amministratore delegato del Gruppo «Foppa» Giovanni Lodrini e il vicedirettore dell'Accademia SantaGiulia e Machina Eugenio De Caro.
Il premio di «Eccellenza» rappresenta un grande traguardo che sancisce e distingue, tra tutte le centinaia di istituti presenti in Lombardia, i «patrimoni umani» bresciani. Si sono distinti per l’innovazione, la trasferibilità e la sostenibilità dei loro progetti. Formigoni ha battezzato la cerimonia di ieri come «festa del mondo della formazione professionale e scolastica lombarda». «Il mondo giovanile - ha detto il presidente del Pirellone - sta dimostrando di preparasi e di essere pronto per il mondo del lavoro».
Presente anche il vicepresidente e assessore alla formazione, istruzione e lavoro di Regione Lombardia Gianni Rossoni. «La Lombardia - ha detto Rossoni - vuole valorizzare il capitale umano».

Carla Costa

Serata della moda 2018 Architettura e ambiente - percorso QUADRIENNALE 5x1000 Gruppo Foppa Dote scuola 2018/19 Bilancio di missione 2016-17 InnovACTIONaward 2018 InnovACTIONaward 2017 Progetto Green Jobs Sistema Duale Facciamo crescere la città di domani