• Condividi su:

Artistico Foppa in passerella con la Danza delle simmetrie

«Danza delle simmetrie» è stato il tema scelto dal liceo artistico Foppa per la consueta mostra di fine anno allestita con i lavori e le realizzazioni degli studenti di tutte le classi e dei diversi indirizzi dell'istituto. E così venerdì sera il cortile della scuola di via Luzzago 1 ha fatto da cornice, di fronte ad un pubblico numeroso di ragazzi e di genitori, non solo ad una sfilata di abiti creati dagli alunni del corso di moda ma anche all'esposizione di dipinti, sculture, progetti, installazioni e video.
Ma perché la «Danza delle simmetrie»? «Dio, con una parola, sostituisce il cosmo al caos - sottolinea il dirigente scolastico Elena Panteghini -. La materia informe lascia spazio ad una nuova realtà che nella simmetria genera la bellezza, l'armonia, l'informe diventa uno, comprendendo il doppio di sè si completa. Nella danza delle simmetrie Dio origina l'uomo, modellandolo in forma simmetrica nel corpo e in rapporto simmetrico alla donna che gli pone di fronte, perché possa con essa rimanere uno, come uno rimane il Creatore nella sua Trinità. Noi - conclude la prof. Panteghini - siamo chiamati ad entrare in questa danza per vivere, assieme a tutta la creazione, in armonia».

Facciamo crescere la città di domani Fotografie Serata della Moda 2017 InnovACTIONaward 2017 Progetto Green Jobs Sistema Duale Esselunga Amici di Scuola 2017 Cynthia Dote scuola 2017/18 InnovACTIONaward 2018 Campus orientamento 2017 Open day 2017/18