Liceo Artistico Foppa Brescia
Bullismo
Bullismo
  • Condividi su:

Documenti e riflessioni sul Bullismo a 360 gradi

FAI UNA SEGNALAZIONE

Acconsento all’invio di comunicazioni relative esclusivamente alla richiesta effettuata da parte di Referenti per il bullismo appositamente incaricati, e confermo di aver preso atto dell'Informativa sul trattamento dei dati personali*
* Campo Obbligatorio
News
Vincitore Contest #RespectMatters
Nell'ambito del contest interno #RespectMatters, dedicato alla sensibilizzazione sui temi del bullismo e del cyberbullismo, martedì 28 settembre 2021 si è tenuta la valutazione dei proge...
Contest Interno - Respect Matters
È online il contest interno dal titolo #RespectMatters. In concomitanza con il lancio della nuova sezione del nostro sito web legata al Bulismo, che puoi visitare qui, il Liceo Artistico F...

Il progetto relativo al Bullismo è un percorso di crescita che chiama in causa tutte le classi del Liceo Foppa, con interventi su misura all’indirizzo scelto e che, valorizzando le competenze di ognuno, porta gli alunni a confrontarsi con una tematica così complessa e vasta. Partendo dalle discipline caratterizzanti il percorso Artistico, i laboratori Artistici, il diritto e la filosofia (intesa come Etica), sono la base per iniziare un laboratorio trasversale alle discipline previste.

Si propone quindi un laboratorio che sensibilizzi gli studenti alla produzione di un elaborato di diversa entità, associato ad un modello di critica e comprensione artistica, avente come tema tutte le figure partecipanti e caratterizzanti le diverse forme di bullismo e cyberbullismo.
Nell’ottica di una produzione finale, si prospetta la realizzazione di elaborati artistici in grado di sostenere una simulazione di Biennale, dal tema prestabilito, nella quale gli studenti sono artisti e produttori ma anche critici d’arte in grado di saper comprendere il giusto valore delle opere altrui.

Accanto a questo, la Commissione Bullismo elabora un piano di interventi da parte di figure esterne, coinvolgendo associazioni, Polizia Postale, il Comune di Brescia e chiunque proponga un valido intervento, contestualmente ad un monitoraggio costante a livello macrosopico, traendo qualsiasi suggerimento dai risultati che emergono in fase di elaborazione di questi percorsi.

I docenti della Commissione Bullismo, la professoressa Gloria Baronchelli e il professor Stefano Abastanotti, insieme alla Dirigente e al dottor Paolo Ferretti, psicologo di riferimento della scuola, garantiscono una costante formazione certificata e la produzione di materiale informativo, documenti e forme di verifica che consentano il monitoraggio del generale equilibrio all'interno dell'istituto.

Immagine di copertina, fonte Unsplash. 

Regolamento di sede 2021
5x1000 Gruppo Foppa
Bilancio di missione 2019/20
Scopri la scuola
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente