L’indirizzo Architettura e Ambiente - sperimentazione quadriennale del Liceo Artistico Foppa condurrà lo studente alla consapevole gestione dei processi progettuali e operativi inerenti all'Architettura individuando, sia nell'analisi sia nella propria ideazione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che caratterizzano la ricerca architettonica.
Questo indirizzo ha come finalità didattica la formazione culturale e pratica del futuro specialista tramite l'apprendimento delle tecniche di rappresentazione grafica, lo studio e la progettazione di elementi architettonici, anche con l'ausilio del digitale. Lo studente amplierà la conoscenza e l’uso dei metodi proiettivi del disegno tecnico, della rappresentazione architettonica e del contesto ambientale. Sarà capace di analizzare la principale produzione architettonica ed urbanistica del passato e della contemporaneità, grazie a solide basi connesse allo studio della storia dell'arte e dell'architettura.
In particolare gli studenti parteciperanno a laboratori in cui impareranno ad utilizzare programmi 2D e 3D come Autocad, Rhinoceros, Allplan e Photoshop da professionisti esterni in codocenza con gli insegnanti di indirizzo del Liceo.
L'attività didattica è caratterizzata da giornate dedicate all'approfondimento di temi e materie, avvalendosi sia di figure interne, sia dell'aiuto di professionisti esterni.
Il diploma di indirizzo Architettura e Ambiente Quadriennale del Liceo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, a tutte le Accademie di Belle Arti, nonché a tutti corsi di specializzazione post-diploma e di formazione regionale.