L’indirizzo di Arti Figurative del Liceo Artistico Vincenzo Foppa permette allo studente di conoscere e padroneggiare i metodi, i linguaggi e le tecniche della ricerca e della produzione artistica; in particolare di sviluppare competenze specifiche nel campo della grafica, della pittura e scultura.
Il corso fornisce attraverso la conoscenza e l’applicazione di tecniche pittoriche, scultoree, multimediali e di laboratorio, l’acquisizione di una metodologia di lavoro. Lo studente sarà in grado di affrontare i processi progettuali e operativi sulla composizione e comunicazione delle forme grafiche, pittoriche e plastico- scultoree. Le attività di laboratorio impegnano i ragazzi nell’esecuzione di elaborati pittorici, grafici e plastici intesi anche come installazione, seguendo l’iter progettuale che va dalla ricerca del soggetto alla realizzazione dell’opera in scala o al vero, passando dagli schizzi preliminari, dai disegni definitivi, dal bozzetto pittorico, dal modello, dall’individuazione, campionatura e preparazione dei materiali e dei supporti. L'indirizzo in particolare si occupa da un lato dell’accurato insegnamento delle tecniche esecutive principali, delle norme di composizione, della conoscenza dei supporti, dall’altro delle tematiche legate alla comunicazione visiva, alla percezione, alla psicologia dell’immagine. Gli allievi disegnano, usano matite e pennelli, ma studiano anche la pittura e la decorazione del passato, le soluzioni compositive classiche e contemporanee, il ruolo della pittura nel mondo di oggi.
Accanto alle aule in cui gli allievi imparano l’antica arte dell’affresco, altri allievi disegnano e studiano le forme che verranno scolpite o plasmate, mentre nel forno si cuoce l’argilla smaltata. La scultura fa parte della sezione di Arti Figurative e gli studenti scoprono la difficoltà e la complessità dell’operare sui materiali e la straordinaria possibilità compositive che ne derivano. Lo studio della forma è alla base delle discipline plastiche, e quindi il disegno diventa strumento fondamentale per definire le tracce dell’operare. Tramite la ricerca di rappresentazioni grafiche e tridimensionali e tramite l'approfondimento delle conoscenze tecniche, dei materiali e degli strumenti, si arriva alla progettazione e alla realizzazione di elementi plastici unici o decorativi.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- Conoscere gli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea; aspetti espressivi, comunicativi e la percezione visiva;
- Individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
- Conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare le diverse tecniche della figurazione bi/tridimensionale;
- Conoscere le principali linee di sviluppo della storia dell'arte, in particolare dell'arte moderna e contemporanea e della comunicazione artistica.
Il diploma di indirizzo Arti figurative del Liceo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, a tutte le Accademie di Belle Arti, nonché a tutti corsi di specializzazione post-diploma e di formazione regionale.