L’indirizzo Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico Foppa condurrà lo studente verso l’approfondimento e la gestione autonoma e critica delle fondamentali procedure progettuali ed operative della produzione audiovisiva di tipo culturale, sociale o pubblicitario.
Lo studente verrà guidato verso la sperimentazione delle tecniche, delle tecnologie e delle strumentazioni più innovative in modo tale da acquisire consapevolezza delle interazioni tra tutte le forme artistiche e della “contaminazione” fra i linguaggi.
Particolare attenzione verrà data alle capacità espositive, siano esse grafiche (manuale, digitale) o verbali, del proprio progetto attraverso il potenziamento della didattica laboratoriale. Verrà curato anche l’aspetto comunicativo della produzione mediante lo sviluppo delle diverse metodologie di presentazione: taccuino, script, storyboard, carpetta con tavole, “book” (anche attraverso applicazioni di grafica editoriale), video e “slideshow”.
Durante il corso di studi lo studente svilupperà una ricerca artistica individuale e di gruppo, la conoscenza dei principi essenziali che regolano il sistema della committenza, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali, l’industria fotografica e cinematografica, il marketing del prodotto audiovisivo, la produzione in sala e l’home entertainment.
Il Diploma di indirizzo Audiovisivo multimediale del Liceo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, a tutte le Accademie di Belle Arti, nonché a tutti i corsi di specializzazione post diploma e di formazione regionale.
