Venerdì 7 giugno 2019 alle ore 19.00, presso gli spazi del Liceo Artistico Foppa, in via Cremona 99 a Brescia, si terrà la tradizionale mostra di fine anno in cui saranno esposti i lavori ed i progetti realizzati dagli studenti di tutte le classi.
Titolo dell’esposizione 2019 è “Tra utopia e realtà” ed ha visto i ragazzi confrontarsi con il linguaggio scultoreo greco del periodo classico traducendo graficamente la bellezza ideale dei volti attraverso una corretta lettura delle proporzioni e dei dettagli; e poi ancora declinare il tema nell’accezione più specifica dell’idealizzazione corporea attingendo dal "mito" del Supereroi (Superman è forte come Eracle, in grado di volare vicino al sole da cui attinge la propria possanza e Wonder Woman richiama le amazzoni).
Fino ad affrontare il tema spaziando tra diversi campi del sapere edell’arte. Attraverso la visione di opere d’arte del panorama attuale (fra cui le case volanti diLaurent Chèhère o gli scorci utopici di Jean Francois Rauzier), che si sono ispirate proprio al tema dell’utopia, ognuno ha provato a concretizzare una visione personale maturata neltempo. L’utopia è diventata possibilità di fare qualcosa, luogo immaginario, condizione fisica e mentale, spazio architettonico o ambientale. Dall’utopia si è passati anche alla visione opposta e distorta della stessa: la distopia della condizione umana.
Il percorso della mostra guiderà lo spettatore alla scoperta di sculture, quadri a olio e acrilico, disegni, acquarelli, installazioni di plastici in un percorso visivo di grande fascino. L'appuntamento di fine con la Mostra del Foppa è sempre molto sentito: si tratta di un momento di festa per condividere il lavoro svolto durante l’anno dagli studenti e dai docenti che li hanno formati e guidati, dando vita ad un’esposizione davvero sorprendente, sia per la varietà di tecniche e linguaggi che per la promettente qualità dei risultati.
Il Liceo Foppa, con gli studenti e i loro insegnanti, è lieto di accogliere la cittadinanza presso la sua sede venerdì 7 dalle ore 19.00.