Liceo Artistico Foppa Brescia
Orientamento Universitario - UniTrento, Sogni profetici nel mito e nella filosofia
Orientamento Universitario - UniTrento, Sogni profetici nel mito e nella filosofia
  • Condividi su:

Orientamento Universitario - UniTrento, Sogni profetici nel mito e nella filosofia - 12/04/2021

Lunedì 12 aprile, alle 14.30, le classi quinte del Liceo Artistico Foppa prenderanno parte ad un seminario a distanza tenuto dall'Università di Trento. Il titolo dell'intervento è "Sogni profetici nel mito e nella filosofia", tenuto dai docenti Elena Franchi e Alessandro Palazzo.

In un celebre episodio mitico riferito da Eschilo nelle Coefore la regina di Micene, Clitemnestra, sogna di partorire un serpente che, avvicinato al seno, succhia sangue e latte. Clitemnestra teme sia un sogno profetico e la vicenda tragica sembra confermare questo timore, dato che il figlio Oreste vendicherà il padre uccidendola. L'idea che i sogni potessero predire il futuro evocata dalla regina di Micene era dunque già diffusa nel mondo antico.
Questa convinzione è documentata non solo dal mito, ma anche dalla filosofia. Il sogno divinatorio era infatti oggetto di un vivace dibattito che coinvolse i maggiori filosofi antichi (Platone, Aristotele, gli Stoici, Cicerone, ecc.). Le posizioni in campo erano molto articolate: alcuni erano fautori dell’origine divina del sogno premonitore, richiamandosi anche ad esempi tratti dal mito; altri studiavano il sogno con un approccio scientifico, considerandolo un processo psico-fisiologico; altri ancora erano scettici sulla possibilità di prevedere il futuro tramite i sogni.

5x1000 Gruppo Foppa
Bilancio di missione 2019/20
Scopri la scuola
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente
Video regolamento interno per contrasto diffusione Covid-19