Liceo Artistico Foppa Brescia
Gi studenti contro la violenza sulle donne
Gi studenti contro la violenza sulle donne
  • Condividi su:

Gi studenti contro la violenza sulle donne - 25/11/2021

Giovedì 25 novembre 2021, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le docenti di Discipline Artistiche, Rita Duchi e Mariateresa Vecchia, hanno deciso di proporre una piccola azione artistica simbolica a tutti gli studenti del Liceo Foppa e dell'Istituto Piamarta.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli alunni su un tema così importante per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. I ragazzi sono invitati a spruzzare con una bomboletta di vernice rossa una mascherina e ad appenderla sulle tavole di legno che saranno poste tra teatro e palestra sotto il portico. Gli studenti saranno accompagnati dai docenti in orario.

Seneca diceva: “Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, è perchè non osiamo che sono difficili”. Ragazzi e ragazze osate difendere, osate lottare, osate alzare la voce, osate non avere paura, osate denunciare la violenza, osate dire basta!

Utilizzeremo le mascherine come metafora di bavaglio. Le dipingeremo di rosso perche è il colore della vita e del pericolo. Le appenderemo al chiodo perchè l’Italia non sia più un paese in cui si tace la violenza contro le donne.

 

5x1000 Gruppo Foppa
Inaugurazione Mostra Didattica
Bilancio di missione 2020/21
Cerchi lavoro?
Regolamento di sede 2022
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente