Liceo Artistico Foppa Brescia
Incontro per la cittadinanza - La guerra contemporanea e la sua comunicazione. Dialogo sul conflitto Russia-Ucraina
Incontro per la cittadinanza - La guerra contemporanea e la sua comunicazione. Dialogo sul conflitto Russia-Ucraina
  • Condividi su:

Incontro per la cittadinanza - La guerra contemporanea e la sua comunicazione. Dialogo sul conflitto Russia-Ucraina - 10/03/2022

Il Gruppo Foppa propone per la cittadinanza, giovedì 10 marzo, alle ore 18,30, "La guerra contemporanea e la sua comunicazione. Dialogo sul conflitto Russia-Ucraina", un incontro gratuito per dare informazione rispetto agli eventi che stanno caratterizzando il panorama storico e sociale mondiale.

Qual è la posta in gioco nel conflitto in Ucraina? Che cosa significa vivere la guerra? Da dove deriva la solidarietà che è stata meno evidente negli altri conflitti nel mondo? Quale ruolo ha l’informazione oggi?

Francesco Semprini, Reporter di guerra e giornalista de La Stampa e Anna Masera, Neo Vicedirettore del Giornale di Brescia cercheranno di rispondere a queste domande in dialogo attivo.

L’incontro si terrà nel teatro del Gruppo Foppa, in via Cremona 99 Brescia. L’incontro è gratuito e la prenotazione è obbligatoria. Puoi prenotarti qui!

In tale occasione Francesco Semprini presenterà il suo ultimo saggio, dal titolo TWENTY. Il Nuovo Secolo Americano: venti anni di guerra e pace nelle cronache di un giornalista italiano.
Twenty – Il nuovo secolo americano: venti anni di guerra e pace nelle cronache di un giornalista italiano è uscito lo scorso 28 settembre per Signs Publishing con la prefazione di Federico Rampini e la postfazione di Alberto Simoni; «una lunga sequenza di scatti e dispacci senza filtri e in presa diretta».

Alcune classi del Liceo Artistico Foppa saranno coinvolte nel medesimo incontro, proposto al mattino.

Anna Masera, giornalista che da tanti anni si occupa di Internet prima a Milano poi a Torino con un passaggio anche a Roma, arrivata da poco come vicedirettrice responsabile dello sviluppo digitale al Giornale di Brescia.

Francesco Semprini, giornalista professionista, vive negli Stati Uniti dal 2001. Ha seguito per La Stampa le più importanti vicende politiche ed economiche americane del nuovo secolo, ed è stato inviato di guerra nei principali teatri di crisi del pianeta. Per il quotidiano torinese ha aperto un ufficio di corrispondenza alle Nazioni Unite. Ha curato ed è co-autore del volume Emergenza Libia (Rubbettino Editore) e ha prodotto Siete Mil, documentario breve sulla crisi del Venezuela.

Vedi allegato
Open Day
5x1000 al Gruppo Foppa
Serata della Moda 2023 - Gruppo Foppa Fashion Performance
Bilancio di missione 2021/22
Cerchi lavoro?
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente