Giovedì 19 ottobre, tra le 11,30 e le 14,15, la V B, insieme alla professoressa Duchi, si recherà al MO.CA per visitare lo studio MH05 dell'artista Alice Faloretti, ex studentessa dell'Accademia SantaGiulia, che ha conseguito li il diploma di I livello in Pittura e la specializzazione a Venezia. Ad oggi Alice è un'artista di fama nazionale e non solo, vantando in cv numerose esposizioni, premi e residenze d'artista anche all'estero.
La visita al suo studio chiude il tema del paesaggio affrontato in classe nel laboratorio di DGP per cui i ragazzi hanno realizzato ricerche su artisti del passato e contemporanei per studiare e riflettere insieme sull'uso di differenti linguaggi artistici per affrontare uno stesso tema.
Il fulcro tematico del lavoro di Alice Faloretti riguarda il rapporto tra l’uomo e l’ambiente ad esso circostante, le contaminazioni e gli scambi reciproci in cui si intrecciano episodi personali e istanze all’interno di un nuovo insieme di connessioni. Il mezzo pittorico le consente di addentrarsi dentro un nuovo modo di vedere tale aspetto della realtà, rileggendo gli elementi tradizionali attraverso la dimensione estetica contemporanea.