Martedì 12 novembre alle ore 11.00, presso il Teatro dell’Istituto, gli studenti delle classi I A, I D, I B, II B, II C, III C, IV C, IV A e V A parteciperanno all’incontro-dibattito "Africa: testimoni di libertà e riconciliazione", un evento significativo all’interno del Festival della Pace.
L’incontro, promosso dalla Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura (CCDC), in collaborazione con Acli Provinciali di Brescia, Fondazione Museke, e l’Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia, con il sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana, vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo:
Godeliève Mukasarasi: attivista ruandese, insignita dell’Human Rights International Award nel 2011 e dell’International Women of Courage Award nel 2018 per il suo impegno nella promozione della riconciliazione tra hutu e tutsi, diffondendo una cultura di pace e giustizia.
Blessing Okoedion: ex vittima della tratta di esseri umani e oggi mediatrice culturale. Riconosciuta come “Eroe contro la tratta di esseri umani” dal Dipartimento di Stato americano, è autrice del libro Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall’inferno della tratta (San Paolo Edizioni, 2016).
Anna Pozzi: giornalista e scrittrice, redattrice del mensile Mondo e missione. Collabora con varie testate e ha pubblicato reportage su temi sociali e culturali dall’Africa e dal Medio Oriente. È autrice dei libri Mercanti di schiavi. Tratta e sfruttamento nel XXI secolo (San Paolo Edizioni, 2016) e Africa e internet fra business e sviluppo (Vita e Pensiero, 2020).
L’evento rappresenta per gli studenti un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione su tematiche globali e attuali, per approfondire i valori della libertà, della giustizia e della riconciliazione.