23
Liceo Artistico Foppa Brescia
Lunedì 25 novembre: International Day for the elimination of violence against woman
Lunedì 25 novembre: International Day for the elimination of violence against woman
  • Condividi su:

Lunedì 25 novembre: International Day for the elimination of violence against woman - 21/11/2024

Lunedì 25 novembre 2024, a partire dalle ore 12.00, gli studenti del Triennio del Liceo Artistico Foppa (classi III A, III B, III C, IV A, IV B, V A, V B) parteciperanno, presso il Teatro del Gruppo Foppa, a un importante evento di sensibilizzazione e condivisione: "Wall of Dolls - Il muro delle bambole: l’arte come strumento potente contro la violenza sulle donne".

Il Comune di Brescia, l’Associazione Wall of Dolls Onlus, Korian Residenza Vittoria e il Gruppo Foppa – con il Liceo Artistico Foppa e l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia – si sono unite per promuovere un messaggio di rispetto e sensibilizzazione.

Durante l’evento, sarà presentata e inaugurata l’installazione artistica Muro delle Bambole, ideata nel 2014 dall’Associazione Wall of Dolls Onlus e portata a Brescia nel 2022 presso Korian Residenza Vittoria. Grazie al contributo creativo degli studenti del Liceo Artistico Foppa, l’opera è stata reinterpretata e trasferita nella sede della scuola, diventando un simbolo di sensibilizzazione e riflessione per le giovani generazioni.

Inoltre,durante l'evento, verrà presentata una campagna visiva realizzata dagli studenti del secondo e terzo anno della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia. Ispirata alla Convenzione di Istanbul, la campagna esplora attraverso manifesti e installazioni l’importanza della comunicazione visiva nella promozione della cultura del rispetto, sottolineando il ruolo dell’arte come strumento di cambiamento sociale.

All’incontro prenderanno parte Giovanni Lodrini, Amministratore Delegato del Gruppo Foppa; Jo Squillo, Presidente dell’Associazione Wall of Dolls; Anna Frattini, Assessora del Comune di Brescia; Laura Linetti, Direttrice di Korian Casa Vittoria; Viviana Cassini, rappresentante di Casa delle Donne; Moira Otelli del Centro antiviolenza Butterfly; Pinky, rappresentante a Brescia di The Wall of Dolls Onlus; Francesca Carollo per Wall of Dolls Onlus; Catia Piantoni per The Woman’s Club di Korian; ed Elena Lonati e Adele Lonati per la Fondazione Lonati.

5x1000 al Gruppo Foppa
Bilancio di missione 2022/23
Open Day
Cerchi lavoro?