È Rebecca Valbusa della classe V B la vincitrice del Premio in memoria del professor Giuseppe Mattei dedicato alle esperienze di educazione alla cooperazione internazionale, voluto dalla Fondazione Giuseppe Tovini EPS in collaborazione con il CeTAmb.
Il bando, rivolto agli Istituti d'Istruzione Secondaria di Secondo Grado della Provincia di Brescia e di Bergamo, è stato dedicato a singoli studenti, gruppi o classi che avessero svolto un'esperienza di cooperazione internazionale in un Paese a risorse limitate.
Rebecca ha raccontato la sua esperienza nel distretto di Kilolo, in Tanzania, insieme alla Fondazione Giuseppe Tovini EPS nell'elaborato dal titolo "La vita vera", disponibile sul nostro blog.
"La Fondazione Giuseppe Tovini – ETS crede molto in questo progetto educativo", ricorda Valentina Fanti dell'Ufficio Cooperazione Internazionale della Fondazione Tovini EPS, "Questa esperienza è un viaggio che gli studenti intraprendono non solo attraverso la Tanzania, conoscendo alcuni scorci del continente africano, ma anche all’interno di sé stessi. Si riscoprono capaci di emozionarsi per poco, volenterosi di scoprire ed imparare, pronti a mettersi in gioco in attività che mai avrebbero pensato di poter fare, si aprono al mondo e alle culture e in grado di affrontare ciò che li spaventa. Un’esperienza che certamente lascia un segno nella loro crescita come persone e come studenti, capaci ora di scegliere con coscienza di sé".