Liceo Artistico Foppa Brescia
Sensibilità ambientale
  • Condividi su:

Architettura e Ambiente - Sensibilità ambientale - Classe 1C

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate
* Campo Obbligatorio
Contest 'Realizza l'invito della Serata della Moda 2020'
Torna anche per il 2020 il Contest aperto agli studenti di tutte le realtà del Gruppo Foppa e dell’ITS Machina Lonati per realizzare l’invito della Serata della Moda 2020.Gli studen...
Aggiornamento situazione Coronavirus del 24/02/2020 ore 18.00
A seguito dei chiarimenti relativi all’applicazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020, si comunica che gl...
Coronavirus, ordinanza: chiuse le scuole e i luoghi di aggregazione in Lombardia
A tutela della salute dell’individuo e della collettività, diritto fondamentale sancito dalla Costituzione nel rispetto della persona umana e della comunità, in ottemperanza ai det...
La IC al Museo Santa Giulia
Nella mattinata di venerdì 21 febbraio 2020 la classe IC si recherà, insieme ai docenti Biazzi e de Stanchina, al Museo Santa Giulia per conoscere tutti i segreti della Brescia romana e ...

Il lavoro realizzato dalla 1C del percorso quadriennale "Architettura e Ambiente" è stato ispirato da un articolo pubblicato su Repubblica il 12/09/2019.
Nell'articolo si parlava dell'azione di protesta studentesca che si sarebbe svolta il 20 settembre a New York e del summit del 23 settembre organizzato all'ONU, da parte dell'attivista Greta Thunberg per sensibilizzare il pianeta sui problemi causati dal cambiamenti climatici.
In Italia, la manifestazione si è tenuta il 27 settembre 2019 e molti dei ragazzi della nostra scuola vi hanno aderito.

Tutto ciò ha dato l'ispirazione alla Classe per svolgere un lavoro di riflessione ed approfondimento.
L'approfondimento con un unità didattica di apprendimento dedicata, denominata "Sensibilità ambientale", ha visto i ragazzi suddivisi in gruppi di tre: ciascun gruppo doveva scegliere, dopo un brainstorming alla lavagna, un tema legato alla sensibilità ambientale (il format era: "sensibilità ambientale e... ad esempio "sensibilità ambientale e disabilità", "sensibilità ambientale e i giovani", sensibilità ambientale e specie in estinzione"etc).

Lo scopo del lavoro non era convincere ma produrre uno slogan, sotto forma cartacea o multimediale, per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Condividiamo di seguito la playlist che racchiude i risultati dello sforzo creativo dei ragazzi.

 

Coronavirus
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente
FMIA2020
Corso di orientamento alla moda
Bilancio di missione 2017-18
5x1000 Gruppo Foppa