Liceo Artistico Foppa Brescia
Sensibilità ambientale
  • Condividi su:

Architettura e Ambiente - Sensibilità ambientale - Classe 1C

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate
* Campo Obbligatorio
Aggiornamento: disposizioni DPCM 1 aprile 2020
A decorrere dal 4 aprile p.v. entrerà in vigore il DPCM sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 1 aprile 2020 che prevede la proroga delle disposizioni in materia di...
Contest 'Realizza l'invito della Serata della Moda 2020'
Torna anche per il 2020 il Contest aperto agli studenti di tutte le realtà del Gruppo Foppa e dell’ITS Machina Lonati per realizzare l’invito della Serata della Moda 2020.Gli studen...
Chiusura sede Liceo Artistico Foppa
Al fine di dare quanto più adempimento alle indicazioni dei decreti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza...
Lettera dell'Ufficio Scolastico agli studenti
Leggi la lettera scritta da Antonella Greco della sezione di Brescia dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia che contiene l'appello alla responsabilità per tutti gli studen...

Il lavoro realizzato dalla 1C del percorso quadriennale "Architettura e Ambiente" è stato ispirato da un articolo pubblicato su Repubblica il 12/09/2019.
Nell'articolo si parlava dell'azione di protesta studentesca che si sarebbe svolta il 20 settembre a New York e del summit del 23 settembre organizzato all'ONU, da parte dell'attivista Greta Thunberg per sensibilizzare il pianeta sui problemi causati dal cambiamenti climatici.
In Italia, la manifestazione si è tenuta il 27 settembre 2019 e molti dei ragazzi della nostra scuola vi hanno aderito.

Tutto ciò ha dato l'ispirazione alla Classe per svolgere un lavoro di riflessione ed approfondimento.
L'approfondimento con un unità didattica di apprendimento dedicata, denominata "Sensibilità ambientale", ha visto i ragazzi suddivisi in gruppi di tre: ciascun gruppo doveva scegliere, dopo un brainstorming alla lavagna, un tema legato alla sensibilità ambientale (il format era: "sensibilità ambientale e... ad esempio "sensibilità ambientale e disabilità", "sensibilità ambientale e i giovani", sensibilità ambientale e specie in estinzione"etc).

Lo scopo del lavoro non era convincere ma produrre uno slogan, sotto forma cartacea o multimediale, per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Condividiamo di seguito la playlist che racchiude i risultati dello sforzo creativo dei ragazzi.

 

Coronavirus
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente
FMIA2020
Corso di orientamento alla moda
Bilancio di missione 2017-18
5x1000 Gruppo Foppa