Liceo Artistico Foppa Brescia
Progetti di Riqualifica del Quartiere Chiusure di Brescia
  • Condividi su:

Architettura e Ambiente - Progetti di Riqualifica del Quartiere Chiusure di Brescia - IV e V indirizzo Architettura e Ambiente

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate
* Campo Obbligatorio
Aggiornamento: disposizioni DPCM 1 aprile 2020
A decorrere dal 4 aprile p.v. entrerà in vigore il DPCM sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 1 aprile 2020 che prevede la proroga delle disposizioni in materia di...
Contest 'Realizza l'invito della Serata della Moda 2020'
Torna anche per il 2020 il Contest aperto agli studenti di tutte le realtà del Gruppo Foppa e dell’ITS Machina Lonati per realizzare l’invito della Serata della Moda 2020.Gli studen...
Chiusura sede Liceo Artistico Foppa
Al fine di dare quanto più adempimento alle indicazioni dei decreti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza...
Lettera dell'Ufficio Scolastico agli studenti
Leggi la lettera scritta da Antonella Greco della sezione di Brescia dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia che contiene l'appello alla responsabilità per tutti gli studen...

Il Centro Servizio Volontariato Brescia ha indetto nel 2019 un bando per promuovere la rigenerazione di zone urbane nel Quartiere Chiusure.

Un gruppo di lavoro interno al Punto Comunità Quartiere Chiusure è da tempo impegnato in un’indagine sulle varie realtà di quartiere: partendo da ricerche storiche sull’ambiente costruito è giunto ad un confronto con quegli abitanti - depositari di memoria - incontrati e coinvolti con testimonianze, interviste e video interviste che si raccoglieranno in un’esposizione. 

Tali testimonianze hanno aperto al desiderio di migliorare le qualità dei luoghi abitati e, pertanto, è stata avviata una riflessione su alcune parti di territorio meritevoli di particolare considerazione: sono ad esempio quelle che si caratterizzano per un maggior ruolo di centralità (Via Farfengo o Via Chiusure) dove uno studio relativo alle sistemazioni di suolo potrebbe consentire di migliorare il sistema dei servizi presenti; oppure quelle aree ancora libere che dovranno ricomporsi, da Ponte Mella a Ponte Crotte - con la presenza fortemente simbolica delle calchere -, a costituire un corridoio ambientale lungo il Fiume Mella; oppure ancora quelle aree residuali trascurate, dismesse o sottoutilizzate, grandi o piccole, da valorizzare oltre che una mera salvaguardia, edifici abbandonati da recuperare a nuova vita.

Iniziando da queste ultime aree residuali si è promosso un bando per studenti “che sanno pensare per immagini”, con lo scopo di confrontare idee, che tradotte in ipotesi progettuali, meglio consentiranno al Quartiere di avviare con l’Amministrazione Comunale un dialogo costruttivo al fine di promuovere la realizzazione coordinata di progetti di qualità, progetti che uniscano Arte e Architettura relativamente alle aree tematiche raggruppate in quattro ambiti: 

Gli esiti del concorso di idee sono stati esposti Venerdì 22 Novembre 2019 in contemporanea con la mostra fotografica e la raccolta delle testimonianze del quartiere.

Ecco i progetti realizzati dei ragazzi delle classi VI e V Architettura e Ambiente del Liceo Foppa:

 IV – Architettura e Ambiente:

Orlo e Bordo: Gli studenti A. Scotellaro e L. Raccagni – E. Armani, L. Delfrante e G. Mazzarini
Colori del Verde e Spazio Minimo: Gli studenti B. Moreschi e G. Scalvensi – M. Bertola, G. Luppino e F. Savino
Less is more: Gli studenti A. Lazzari e S. Mutti – J. A. Corti e K. B. Gatta
Il Giardino Svelato e la Casa Straordinaria: Gli studenti C. Allegri, E. Moroni e A. Zucchi – E. Lilloni e M. Vaccaro

V – Architettura e Ambiente:

Orlo e Bordo: Gli studenti R. Beruffi e F. Luraghi
Colori del Verde e Spazio Minimo: Gli studenti D. Bocchi e M. Parati 
Less is More: Gli studenti S. Maffioli e A. Carocci
Il Giardino Svelato e la Casa Straordinaria: Gli studenti F.Bonara e C. Vicinelli

Coronavirus
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente
FMIA2020
Corso di orientamento alla moda
Bilancio di missione 2017-18
5x1000 Gruppo Foppa