Liceo Artistico Foppa Brescia
Progetti di Riqualifica del Quartiere Chiusure di Brescia
  • Condividi su:

Architettura e Ambiente - Progetti di Riqualifica del Quartiere Chiusure di Brescia - IV e V indirizzo Architettura e Ambiente

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate
* Campo Obbligatorio
Regolamento interno per contrasto diffusione Covid-19
È online il video che racconta, in breve, tutte le regole e le procedure di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 m...
Il racconto delle Buone Pratiche durante il lockdown
Il Liceo Artistico Foppa ha partecipato ad un'iniziativa del portale FIDAE, Federazione Istituti di Attività Educative, in cui ha raccontato la propria esperienza di didatti...
I docenti lanciano un messaggio ai 'maturi'
"Vorrei che tu avessi imparato a..." è l'iniziativa lanciata dai docenti del Liceo Foppa e dell'Istituto Piamarta per salutare gli studenti che hanno sostenuto gli esami di maturità ques...
Messaggio della Preside a tutti gli studenti
Bravi ragazzi, Bravi!Alla conclusione di questo turbolento anno scolastico non posso dire altro. Se siamo riusciti a portare avanti l’attività della nostra Scuola è merito dei doce...

Il Centro Servizio Volontariato Brescia ha indetto nel 2019 un bando per promuovere la rigenerazione di zone urbane nel Quartiere Chiusure.

Un gruppo di lavoro interno al Punto Comunità Quartiere Chiusure è da tempo impegnato in un’indagine sulle varie realtà di quartiere: partendo da ricerche storiche sull’ambiente costruito è giunto ad un confronto con quegli abitanti - depositari di memoria - incontrati e coinvolti con testimonianze, interviste e video interviste che si raccoglieranno in un’esposizione. 

Tali testimonianze hanno aperto al desiderio di migliorare le qualità dei luoghi abitati e, pertanto, è stata avviata una riflessione su alcune parti di territorio meritevoli di particolare considerazione: sono ad esempio quelle che si caratterizzano per un maggior ruolo di centralità (Via Farfengo o Via Chiusure) dove uno studio relativo alle sistemazioni di suolo potrebbe consentire di migliorare il sistema dei servizi presenti; oppure quelle aree ancora libere che dovranno ricomporsi, da Ponte Mella a Ponte Crotte - con la presenza fortemente simbolica delle calchere -, a costituire un corridoio ambientale lungo il Fiume Mella; oppure ancora quelle aree residuali trascurate, dismesse o sottoutilizzate, grandi o piccole, da valorizzare oltre che una mera salvaguardia, edifici abbandonati da recuperare a nuova vita.

Iniziando da queste ultime aree residuali si è promosso un bando per studenti “che sanno pensare per immagini”, con lo scopo di confrontare idee, che tradotte in ipotesi progettuali, meglio consentiranno al Quartiere di avviare con l’Amministrazione Comunale un dialogo costruttivo al fine di promuovere la realizzazione coordinata di progetti di qualità, progetti che uniscano Arte e Architettura relativamente alle aree tematiche raggruppate in quattro ambiti: 

Gli esiti del concorso di idee sono stati esposti Venerdì 22 Novembre 2019 in contemporanea con la mostra fotografica e la raccolta delle testimonianze del quartiere.

Ecco i progetti realizzati dei ragazzi delle classi VI e V Architettura e Ambiente del Liceo Foppa:

 IV – Architettura e Ambiente:

Orlo e Bordo: Gli studenti A. Scotellaro e L. Raccagni – E. Armani, L. Delfrante e G. Mazzarini
Colori del Verde e Spazio Minimo: Gli studenti B. Moreschi e G. Scalvensi – M. Bertola, G. Luppino e F. Savino
Less is more: Gli studenti A. Lazzari e S. Mutti – J. A. Corti e K. B. Gatta
Il Giardino Svelato e la Casa Straordinaria: Gli studenti C. Allegri, E. Moroni e A. Zucchi – E. Lilloni e M. Vaccaro

V – Architettura e Ambiente:

Orlo e Bordo: Gli studenti R. Beruffi e F. Luraghi
Colori del Verde e Spazio Minimo: Gli studenti D. Bocchi e M. Parati 
Less is More: Gli studenti S. Maffioli e A. Carocci
Il Giardino Svelato e la Casa Straordinaria: Gli studenti F.Bonara e C. Vicinelli

5x1000 Gruppo Foppa
Video regolamento interno per contrasto diffusione Covid-19
Bilancio di missione 2018/19
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente
FMIA2020
Corso di orientamento alla moda