La classe IB, nell'ambito delle ore di Educazione Civica, ha lavorato, guidata dalla professoressa Duchi a dei tableau vivant.
Partendo dal gruppo classe come micro-società, si è pensato a come questa potesse essere rappresentata. La risposta? Ovviamente attraverso l'arte, per dare vita ad opere che raccontano di un contesto culturale e sociale ancora attuale.
La classe ha quindi analizzato tre opere di tre artisti di epoche e paesi differenti che rappresentano le classi sociali del loro tempo domandandosi:
- quali esponenti della società vengono rappresentati?
- come sono vestiti i personaggi?
- che cosa stanno facendo?
- in che luogo sono raffigurati?
Rispondendo alle domande precedenti hanno compreso chi stavano osservando nel quadro e che cosa questi personaggi avrebbero voluto raccontarci ancora oggi.
La classe ha quindi dato vita a tre opere diverse: Las Meninas di Velazquez, Colazione sull'erba di Manet, Il quarto stato di Pellizza da Volpedo.
La classe si è calata quindi con alterigia regale nei panni della famiglia reale spagnola del ‘600. Hanno dedicato del tempo per discutere di arte, politica e affari negli abiti dei nuovi borghesi dell’800 e hanno marciato per i propri diritti scalzi e stanchi come gli operai dell’inizio del ‘900.
