Liceo Artistico Foppa Brescia
Accostamenti Illogici
  • Condividi su:

Arti Figurative - Accostamenti Illogici - La II B con la professoressa Cunja nel Laboratorio Artistico

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate
* Campo Obbligatorio
Bando per l'affidamento della gestione dei bar ristoro del Gruppo Foppa
È online il bando con le specifiche per procedere alla manifestazione di intenzione non vincolante per l'affidamento della gestione dei bar ristoro del Gruppo Foppa presso le sedi di Bresc...
Percorso di Architettura alla scoperta del territorio
Dal 12 al 16 luglio 2021 si terrà il percorso di Architettura alla scoperta del territorio gestito dal professor Graziano Ferriani. Nell'ambito di questo percorso, gli studenti coinvolti, ...
'Il Coraggio Smascherato' agli Spedali Civili di Brescia
Da lunedì 5 luglio, nella Galleria dei Quadri dell’ingresso principale degli Spedali Civili di Brescia, sono esposte le maschere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Foppa in col...
La I e la II C alla scoperta dell'equitazione
Martedì 29 e mercoledì 30 giugno, le classi I e II C del Liceo Artistico Quadriennale si recheranno in bicicletta, accompagnati dal professor Pedersoli, fino al Centro Ippico "Il Castegn...

In vista di un ripasso coinvolgente e creativo della prospettiva accidentale, la professoressa Erika Cunja ha proposto agli studenti di IIB di accostarsi alla poetica del grande fotografo Gabriele Basilico, riprendendo alcuni suoi scatti in bianco e nero.

Attraverso le sue foto di edifici vecchi e di più attuale edificazione, è possibile osservare interessanti giochi di chiaro-scuro, di pieno e vuoto, di forme e volumi inseriti in uno spazio quasi metafisico.
L’uomo è assente, proprio per dare voce alle architetture, alla loro essenza formale. Questa dimensione, quasi fuori dal tempo e dallo spazio contingente, in cui gli elementi acquistano nuovo significato, più suggestivo, rimanda alla dimensione surreale che già grandi artisti come Dalì e Magritte avevano ricercato.

Dopo aver analizzato le architetture osservate, ogni studente ha quindi un elemento “incongruo” da inserire nello spazio, proprio come nelle opere delle correnti artistiche del Surrealismo e del Dadaismo. Lo spettatore si trova spiazzato, di fronte a questi nuovi accostamenti illogici.

Nella gallery, puoi vedere alcuni scatti del work in progress del progetto e di alcune opere concluse. 

Bando gestione bar
5x1000 Gruppo Foppa
Bilancio di missione 2019/20
Scopri la scuola
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente
Video regolamento interno per contrasto diffusione Covid-19