Liceo Artistico Foppa Brescia
Accostamenti Illogici
  • Condividi su:

Arti Figurative - Accostamenti Illogici - La II B con la professoressa Cunja nel Laboratorio Artistico

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate
* Campo Obbligatorio
Contest Interno - Respect Matters
È online il contest interno dal titolo #RespectMatters. In concomitanza con il lancio della nuova sezione del nostro sito web legata al Bulismo, che puoi visitare qui, il Liceo Artistico F...
Il 5x1000 al Gruppo Foppa per sostenere la formazione dei giovani
Anche quest’anno puoi destinare il “5 per mille” delle imposte per sostenere la formazione dei giovani.Per questo Ti chiediamo nella prossima dichiarazione dei redditi di d...
Organizzazione delle attività didattiche
Con il passaggio della Lombardia in zona arancione, riprendono le attività in presenza del Liceo Artistico Foppa.Da giovedì 15 aprile e fino a venerdì 30 aprile 2021 compresi, qui...
Orientamento Universitario - UniTrento, Sogni profetici nel mito e nella filosofia
Lunedì 12 aprile, alle 14.30, le classi quinte del Liceo Artistico Foppa prenderanno parte ad un seminario a distanza tenuto dall'Università di Trento. Il titolo dell'intervento è...

In vista di un ripasso coinvolgente e creativo della prospettiva accidentale, la professoressa Erika Cunja ha proposto agli studenti di IIB di accostarsi alla poetica del grande fotografo Gabriele Basilico, riprendendo alcuni suoi scatti in bianco e nero.

Attraverso le sue foto di edifici vecchi e di più attuale edificazione, è possibile osservare interessanti giochi di chiaro-scuro, di pieno e vuoto, di forme e volumi inseriti in uno spazio quasi metafisico.
L’uomo è assente, proprio per dare voce alle architetture, alla loro essenza formale. Questa dimensione, quasi fuori dal tempo e dallo spazio contingente, in cui gli elementi acquistano nuovo significato, più suggestivo, rimanda alla dimensione surreale che già grandi artisti come Dalì e Magritte avevano ricercato.

Dopo aver analizzato le architetture osservate, ogni studente ha quindi un elemento “incongruo” da inserire nello spazio, proprio come nelle opere delle correnti artistiche del Surrealismo e del Dadaismo. Lo spettatore si trova spiazzato, di fronte a questi nuovi accostamenti illogici.

Nella gallery, puoi vedere alcuni scatti del work in progress del progetto e di alcune opere concluse. 

5x1000 Gruppo Foppa
Bilancio di missione 2019/20
Scopri la scuola
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente
Video regolamento interno per contrasto diffusione Covid-19