Il ciclo di incontri “Campioni di stile” nasce dalle riflessioni portate avanti in ambito scolastico in merito allo stato d’animo attuale dei nostri studenti: frustrazione, demotivazione e depressione la fanno da padrone in un momento storico che ha tolto ai più giovani la forza di reagire agli insuccessi e alle sfide quotidiane.
Liceo Artistico Foppa e Istituto Piamarta vogliono essere un punto di riferimento nella condivisione di momenti semplici e nella presa di coscienza che ognuno di noi è giusto, unico e necessario in un gioco di squadra che, non solo si chiama scuola, ma prende il nome di Sport.
Così, gli studenti, nel corso del mese di maggio, hanno incontrato Alberto Cisolla, campione di pallavolo, e Lorenzo Cittadini, campione di rugby.
Attraverso un racconto della propria esperienza personale e professionale, i più giovani hanno potuto trarre dei validi insegnamenti sui sacrifici da compiere per raggiungere i propri sogni e su come gestire gli ostacoli con cui sono tenuti a confrontarsi ogni giorno.
"Ascoltare un intervento di questo tipo penso sia stato utile non solo a me ma a tutti, anche chi non pratica sport. Molte sono le cose che mi hanno colpita ma soprattutto il fatto che fare sport è più come un divertimento perché alla base dobbiamo essere appassionati di ciò che facciamo e anche il fatto di continuare a credere in se stessi e non mollare mai perchè solo così potremo raggiungere ottimi risultati".
Letizia, 2C
"Partecipare a questi incontri mi hanno emozionato, perchè non si fanno tutti i giorni. È stato molto bello e avvincente sia per me che faccio sport ma anche secondo me per chi non pratica niente, posso essere un punto di partenza. La cosa che mi ha colpito molto è stata la loro sicurezza in quello che dicevano e che davano sempre consigli".
Matilde, 1B
