"Il ruolo dell'immagine oggi. dal selfie alla composizione fotografica" è un percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento proposto dai corsi di Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia per le classi terza e quarta indirizzo Arti Figurative del Liceo artistico Foppa.
L'obiettivo del progetto è rendere i ragazzi consapevoli del ruolo che l’immagine riveste nella nostra società. Gli studenti, attraverso l’utilizzo dello smartphone prima e della macchina fotografica poi, sono stati aiutati ad osservare se stessi e la realtà che li circonda. Il percorso vuole avvicinare gli studenti dell’indirizzo arti figurative alla rappresentazione della realtà tramite il digitale.
Gli studenti hanno acquisito consapevolezza sull’uso della comunicazione digitale come mezzo per rappresentare la realtà e sé stessi, dovranno essere in grado organizzare proficuamente il proprio lavoro e assumere senso critico per essere cittadini attivi.
Il primo modulo, "TRA SELFIE E SOCIAL. RACCONTARSI CON LO SMARTPHONE", è stato condotto dal professor Vinz Beschi, mentre il secondo, condotto dalla professoressa Tiziana Arici, è intitolato "FOTOGRAFARE PER CRESCERE UMANAMENTE".
Nel corso del primo modulo, il professor Beschi ha raccontato ai ragazzi come lavorare con lo smarphone, riflettendo sul ruolo dell'immagine in un periodo di comunicazione spesso a distanza e mediata da uno schermo. Nel secondo, invece, la professoressa Arici ha insegnato ai ragazzi come approcciarsi al mondo della fotografia.
Qui puoi vedere il video del modulo portato avanti insieme al professor Beschi, mentre nella gallery alcuni degli scatti realizzati sotto la guida della professoressa Arici.
