L’artista Viviana Bertanza (Brescia, 1990) è stata ospitata dalla II B, nel corso delle ore della professoressa Duchi, per un workshop in due lezioni sulla foglia d'oro.
Il laboratorio con l’artista ha coperto due lezioni. Con una introduzione teorica, gli studenti hanno conosciuto la foglia d’oro: produzione (fase per fase) e utilizzo in vari campi (artistico, architettonico, design, gastronomico). Sono passati poi alla pratica preparando le tele rivestite con sfondo oro (pennelli specifici, colla apposita, tempistiche volto veloci). Hanno poi studiato cosa dipingervi sopra: restando in tema con il tempo dell’anno, prossimo al capodanno, hanno conosciuto usi e tradizioni cinesi legate al capodanno e all’oroscopo (modi di dire e auguri di buon auspicio, segni zodiacali legati agli anni e non ai mesi). I ragazzi hanno scelto un augurio da trascrivere in ideogrammi cantonesi sulla tela rivestita d’oro.
Secondo la cultura cinese l’oro è luce eterna, e in questo caso rende eterno un messaggio. Per cui lo scrivere un augurio per il nuovo anno su sfondo oro è amplificarne e prolungarne il significato. I ragazzi hanno poi preparato un’intervista all’artista sulla sua vita, le sue opere, e le differenze tra arte contemporanea orientale e occidentale. Puoi leggerla qui!
Con l’aiuto dell’artista sono state realizzate due tele che verranno spedite all’azienda Jinling Gold Foil di Nanchino per ringraziare del prezioso materiale che ci è stato donato.
É stata un’importante occasione di confronto tra culture diverse, con un’artista giovane del territorio che ha riportato la sua esperienza ai ragazzi, e una lezione preziosa per approfondire e apprezzare un materiale artistico con una storia lunga e universale.
Viviana Bertanza è vicedirettricepresso la Galleria d’arte Jinling Gold Foil di Nanchino. È illustratriceper la casa editrice greca Kelefthos. Diplomata all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia nel 2016, è tornata in Italia dalla Cina ed ha portato con sé delicatezza, ritualità e mistero. Le sue opere sono caratterizzate dall’utilizzo della foglia d’oro, un ponte tra Oriente e Occidente.