Le classi I B, III B e V B hanno lavorato alle scenografie per lo spettacolo messo in scena dal Laboratorio di Teatro condotto da professor Rampini.
Per realizzare le scenografie ogni classe incaricata di una scena ha preso spunto dallo spettacolo. In classe si è raccontata la storia, l'epoca, i costumi ed è stata anticipata la scelta delle musica, rock e moderna, in modo da sapere come rendere in chiave contemporanea il testo teatrale.
L'idea è nata del regista, il professor Rampini, che ha proposto di realizzare dei cubi che si potessero impilare e spostare, con una decorazione scenica su ogni faccia dei cubi. Affidandosi alle professoresse Duchi, Cunja e Vecchia e al professor Monaco, sono state costruite le strutture in legno dei cubi e preparate le tele dipinte da applicarvi.
In particolare per la scena di guerra, dipinta dalla classe I B, in classe si è riflettuto sui muri che hanno fatto la storia della guerra: il muro di Berlino.
Hanno visto immagini della sua costruzione e distruzione e hanno analizzato oggi com'è. Poi gli studenti con i docenti hanno cercato di immedesimarsi: cosa si prova davanti ad uno scontro violento? E hanno appuntato concetti chiave come tristezza, paura, terrore, fretta, fuga, sangue, dinamicità, rabbia, fumo, confusione, rumore. Hanno cercato insieme lo stile pittorico più adatto per interpretare queste emozioni: la pittura gestuale e così, partendo dall'ispirazione dell'artista italiano Emilio Vedova e hanno visionato insieme alcune sue opere. Da questi spunti, armati di pennellesse, rulli, colore nero e rosso in acrilico e smalti, hanno realizzato una scenografia molto evocativa.
Le scenografie sono state utilizzate anche nell'ambito dello spettacolo conclusivo del Corso di Teatro del Centro San Clemente.
NewsLeggi tutte
'Ritratti femminili nelle vie della città' per le classi prime
“Ritratti femminili nelle vie della città” è un percorso guidato pensato per gli studenti delle classi I dedicato alle numerose presenze femminili che animano lo spazio urban...
Verso Domani Lavoro 2025: prepararsi con consapevolezza all’incontro col futuro
Le classi V A e V B parteciperanno al progetto “Verso Domani Lavoro 2025”, un percorso di orientamento e crescita dedicato a chi si prepara a entrare nel mondo del lavoro co...
Uscita didattica alla Biennale d’Architettura per gli studenti della III e IV C
Gli studenti delle classi IIIC e IVC parteciperanno, il giorno 7 novembre, a un’uscita didattica alla Biennale d’Architettura di Venezia. Accompagnati dai docenti Ferriani e Ziliani, gli s...
Nuovo corso di yoga al Liceo Foppa
A partire dal 30 ottobre 2025, sarà possibile partecipare al nuovo corso di Yoga, tenuto dalla docente Emma Tosoni.Il corso offre agli studenti un’occasione per migliorare postu...