La III A con Chaos Lab
  • Condividi su:

Audiovisivo Multimediale - La III A con Chaos Lab - Progetto di PCTO alla scoperta dei retroscena del video

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate
* Campo Obbligatorio
'Ritratti femminili nelle vie della città' per le classi prime
“Ritratti femminili nelle vie della città” è un percorso guidato pensato per gli studenti delle classi I dedicato alle numerose presenze femminili che animano lo spazio urban...
Verso Domani Lavoro 2025: prepararsi con consapevolezza all’incontro col futuro
Le classi V A e V B parteciperanno al progetto “Verso Domani Lavoro 2025”, un percorso di orientamento e crescita dedicato a chi si prepara a entrare nel mondo del lavoro co...
Uscita didattica alla Biennale d’Architettura per gli studenti della III e IV C
Gli studenti delle classi IIIC e IVC parteciperanno, il giorno 7 novembre, a un’uscita didattica alla Biennale d’Architettura di Venezia. Accompagnati dai docenti Ferriani e Ziliani, gli s...
Nuovo corso di yoga al Liceo Foppa
A partire dal 30 ottobre 2025, sarà possibile partecipare al nuovo corso di Yoga, tenuto dalla docente Emma Tosoni.Il corso offre agli studenti un’occasione per migliorare postu...

La classe III A, coordinata dal professor Abastanotti e dalla professoressa Lombardi, nel corso del mese di maggio ha intrapreso un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO, con Chaos Lab, uno studio creativo che si occupa di comunicazione visiva, pubblicitaria, video e fotografica, con l'obiettivo di mettere in relazione gli studenti e una committenza esterna e reale, così da simulare una produzione tipo, sotto ogni aspetto.

La volontà del progetto è stata quella di permettere ai ragazzi di mettersi in gioco nel mondo della comunicazione video digitale, attraverso un'esperienza di "set reale", testando sul campo le tecniche, i linguaggi cinematografici, l'attrezzatura video e le logiche apprese durante il terzo anno. Il tutto calato all'interno del mondo lavorativo, simulando una reale richiesta da parte di un cliente per una produzione video. Sarà quindi molto importante coniugare esigenze espressive anche con il lato commerciale del prodotto, saper raccontare la propria idea con chiarezza e sapersi rapportare con figure esterne. 

Il PCTO si è articolato in tre parti:
• la prima di presentazione del committente - Pasticceria Derecò - e dell'esigenza - promuovere uno dei suoi prodotti dolciari, oltre che di pre-produzione e selezione. Partendo dalla ricezione del brief, si è proposta agli studenti un'analisi della richiesta che tenesse conto anche di tutti i parametri e le dinamiche della comunicazione digitale attuale per poi passare all'elaborazione in gruppi della proposta, comprensiva di script, moodboard/ ispirazioni visive di riferimento ed eventuali sketch/storyboard). Nell'ultima fase di questo primo step progettuale, si è avuta la restituzione e presentazione delle idee progettuali da parte dei gruppi così da selezionare due idee di elaborato da realizzare. 
• la seconda parte è stata quella di set vero e proprio. La classe ha partecipato alla realizzazione degli elaborati, in modi e ruoli diversificati. I ragazzi sono stati coinvolti in prima persona come operatori, direttori della fotografia, durante la realizzazione del prodotto audiovisivo richiesto.
• la terza e ultima fase del progetto ha riguardato il montaggio degli elaborati, presentando in modo semplificato anche il software e gli strumenti per la lavorazione. Al termine degli elaborati, sono stati proiettati in classe i prodotti video realizzati, analizzandoli e commentandoli insieme.

Le fotografie di backstage nella gallery sono state realizzate proprio dagli studenti di III A e sui social sono stati caricati gli elaborati realizzati.
Qui puoi vedere i video di prodotto realizzati dai ragazzi per la promozione social del dolce Derecò.
Qui, invece, un breve montaggio di alcuni momenti del backstage del PCTO.

5x1000 al Gruppo Foppa
Bilancio Sociale 2023/2024
openday