La III A con Chaos Lab
  • Condividi su:

Audiovisivo Multimediale - La III A con Chaos Lab - Progetto di PCTO alla scoperta dei retroscena del video

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate
* Campo Obbligatorio
Visita al Teatro Grande di Brescia per le classi 4B e 5B
Mercoledì 2 aprile alle ore 11:30, le classi 4B e 5B parteciperanno a una visita guidata al Teatro Grande di Brescia.L'iniziativa, inserita nel percorso di orientamento in uscita, offrirà...
Seminario sulla crisi climatica e la transizione energetica e sostenibile
Giovedì 20 marzo, dalle ore 11.30 alle ore 13.25, gli studenti delle classi II A, II B e II C parteciperanno al seminario "Crisi climatica e transizione energetica e sostenibile", organizzato d...
Commemorazione delle vittime COVID al Teatro Sociale di Brescia
Martedì 18 marzo gli studenti delle classi II C e III C parteciperanno alla commemorazione delle vittime del COVID presso il Teatro Sociale di Brescia. L’iniziativa, organizzata dal Comun...
Lezione di scenografia con il Prof. Carlo Susa
Lunedì 17 marzo, dalle ore 8.50 alle ore 10.30, gli studenti delle classi IV C e V B parteciperanno a una lezione di scenografia presso la Sala Conferenze della scuola. L'incontro, organizzato ...

La classe III A, coordinata dal professor Abastanotti e dalla professoressa Lombardi, nel corso del mese di maggio ha intrapreso un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO, con Chaos Lab, uno studio creativo che si occupa di comunicazione visiva, pubblicitaria, video e fotografica, con l'obiettivo di mettere in relazione gli studenti e una committenza esterna e reale, così da simulare una produzione tipo, sotto ogni aspetto.

La volontà del progetto è stata quella di permettere ai ragazzi di mettersi in gioco nel mondo della comunicazione video digitale, attraverso un'esperienza di "set reale", testando sul campo le tecniche, i linguaggi cinematografici, l'attrezzatura video e le logiche apprese durante il terzo anno. Il tutto calato all'interno del mondo lavorativo, simulando una reale richiesta da parte di un cliente per una produzione video. Sarà quindi molto importante coniugare esigenze espressive anche con il lato commerciale del prodotto, saper raccontare la propria idea con chiarezza e sapersi rapportare con figure esterne. 

Il PCTO si è articolato in tre parti:
• la prima di presentazione del committente - Pasticceria Derecò - e dell'esigenza - promuovere uno dei suoi prodotti dolciari, oltre che di pre-produzione e selezione. Partendo dalla ricezione del brief, si è proposta agli studenti un'analisi della richiesta che tenesse conto anche di tutti i parametri e le dinamiche della comunicazione digitale attuale per poi passare all'elaborazione in gruppi della proposta, comprensiva di script, moodboard/ ispirazioni visive di riferimento ed eventuali sketch/storyboard). Nell'ultima fase di questo primo step progettuale, si è avuta la restituzione e presentazione delle idee progettuali da parte dei gruppi così da selezionare due idee di elaborato da realizzare. 
• la seconda parte è stata quella di set vero e proprio. La classe ha partecipato alla realizzazione degli elaborati, in modi e ruoli diversificati. I ragazzi sono stati coinvolti in prima persona come operatori, direttori della fotografia, durante la realizzazione del prodotto audiovisivo richiesto.
• la terza e ultima fase del progetto ha riguardato il montaggio degli elaborati, presentando in modo semplificato anche il software e gli strumenti per la lavorazione. Al termine degli elaborati, sono stati proiettati in classe i prodotti video realizzati, analizzandoli e commentandoli insieme.

Le fotografie di backstage nella gallery sono state realizzate proprio dagli studenti di III A e sui social sono stati caricati gli elaborati realizzati.
Qui puoi vedere i video di prodotto realizzati dai ragazzi per la promozione social del dolce Derecò.
Qui, invece, un breve montaggio di alcuni momenti del backstage del PCTO.

5x1000 al Gruppo Foppa
Bilancio di missione 2022/23
richiedi informazioni
Cerchi lavoro?