Gli studenti di III A - indirizzo Audiovisivo Multimediale, in occasione dell'incontro organizzato al Liceo Foppa per la Giornata della Memoria, hanno intervistato Manuela Dviri, giornalista, scrittrice e attivista per la pace italiana, naturalizzata israeliana.
I ragazzi, infatti, si sono messi alla prova scrivendo le domande da sottoporre all’ospite e hanno realizzato tecnicamente l’intervista.
Per girare l’intervista hanno utilizzato una fotocamera Fujifilm Xt3, data in dotazione dalla scuola.
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, hanno potuto utilizzare un faretto led LUPO (e pannello riflettente di polistirolo) e un microfono lavalier per registrare l’audio. In questo modo hanno potuto approcciarsi, seppur in maniera molto basilare, al setting per un’intervista.
Il montaggio è stato eseguito dagli alunni utilizzando il software Premiere Pro, le infografiche sono state riviste dalla docente su After Effects e poi inserite nei progetti utilizzando l’Adobe Link.
Gli alunni si sono scontrati con la difficoltà che caratterizza il montaggio di ogni intervista: eliminare pause, singhiozzi e fonemi inutili, senza però snaturare il senso del discorso.
Nel corso dell'intervista e dell'incontro con gli studenti, alcuni ragazzi di III A si sono dedicati anche alla documentazione fotografica realizzando gli scatti che trovi nella gallery.
Qui il video integrale.
