La Riforma degli Ordinamenti della Scuola Secondaria Superiore, avendo recepito le indicazioni della Comunità Europea, prevede che nei Licei il CLIL venga applicato a discipline non linguistiche (es. lezioni di Storia in lingua inglese). Il consiglio di classe della quinta B, Indirizzo di Arti Figurative, ha deciso di utilizzare la metodologia CLIL nella disciplina di Storia. La Professora Elisa Tagliani proporrà lezioni in lingua inglese e i ragazzi prepareranno presentazioni in power point in lingua. I benefici dell’approccio didattico CLIL derivano dal fatto che esso:
- consente ai discenti un maggiore contatto con la lingua inglese
- potenzia l’immersione in contesti di apprendimento stimolanti e innovativi
- diversifica i metodi e le forme della prassi didattica
- potenzia il confronto con le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), i curricoli e le pratiche integrate
- non richiede ore di insegnamento extra
- costruisce conoscenza e comprensione interculturale
- sviluppa competenze comunicative intercultura
- potenzia la fiducia nell’approccio comunicativo, abilità e consapevolezza interculturale
- sviluppa competenze linguistiche e abilità comunicative orali
