Gli studenti delle classi IV A e IVB (coordinati dalla prof.ssa Francesca Ravera) nell’anno scolastico 2015/16 hanno vissuto un'esperienza di alternanza scuola-lavoro (Formazione all’imprenditorialità in ambito Green) nata dalla partership tra Fondazione Cariplo, Junior Achievement e InVento Innovation Lab.
Per questo progetto sono stati selezionati 27 Licei Lombardi con 49 classi e più di mille studenti!
I nostri ragazzi, per un intero anno scolastico, sono stati accompagnati fino alla creazione di una vera e propria start-up che sposa i valori di innovazione e sostenibilità. In questo anno le due classi hanno partecipato ad incontri di formazione ambientale e imprenditoriale, in cui esperti del settore hanno portato esperienza e supporto concreto per accompagnare gli studenti verso la realizzazione delle loro idee. In questo progetto i ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare l’avvio di un’impresa reale, grazie all'integrazione della metodologia di impresa in azione, entrare in contatto con il mondo produttivo green, stimolare e valorizzare la proattività personale, la creatività individuale e collettiva. il progetto si è concluso il 24 Maggio presso lo spazio di Cultura e Creatività BASE Milano che ha ospitato la Fiera Green Jobs, un palcoscenico privilegiato sul quale le 47 mini-imprese nate tra i banchi di scuola hanno avuto la possibilità di presentare le proprie idee imprenditoriali sostenibili (http://school.inventolab.com/greenjobs-story)
PROGETTI
La IVB ha creato Sveltish, un'idea di servizio, data a incentivare la creatività tra giovani studenti e artisti affermati. Il progetto consiste in un distributore acrilico posizionato all'interno delle scuole e accademie della provincia di Brescia. Con questa iniziativa, gli studenti potranno usufruire del servizio ecosostenibile in quanto ogni singolo, sarà in grado di erogare il colore dal distributore, utilizzando un unico recipiente multiuso.
Link: https://www.facebook.com/Sveltish/photos
La classe IVA ha creato EventS-TOP, una startup c concentrata sul sostegno dei giovani che offre un servizio di navette green in modo tale da risolvere problemi di inquinamento, limitando le immissioni di CO2, problemi legati agli incidenti per le guide in stato di ebrezza e offrire un passaggio a chi ne ha bisogno. L’organizzazione avverrà tramite la realizzazione di un’app in cui vi sarà la divulgazione di eventi in Brescia e provincia. Il pagamento avverrà attraverso diversi metodi in modo da consentire a una percentuale maggiore di adolescenti di partecipare (es. credito telefonico, carta di credito..ecc.).
Link: https://www.facebook.com/EventS-TOP-210243659336851/?fref=ts
La classe IVA è stata scelta tra le 15 startup che hanno presentato il progetto alla giuria durante la Competition finale!!!
