Il Liceo Artistico Paritario Vincenzo Foppa di Brescia propone quattro percorsi di studio:
• Arti Figurative;
• Audiovisivo Multimediale;
• Architettura e Ambiente - potenziamento Design;
• Architettura e Ambiente - sperimentazione quadriennale.
Il Liceo Foppa è dotato di sofisticati e attrezzati laboratori informatici dedicati ai vari indirizzi con software e strumentazione tecnica messi a disposizione degli studenti con l'obiettivo di favorire una formazione professionale di alto livello. Nel nostro Liceo tutte le aule sono provviste di tecnologie Apple e sia gli studenti che i docenti sono muniti di iPad.
I ragazzi riceveranno una formazione culturale liceale che permetterà loro di frequentare tutte le facoltà universitarie, accademie o scuole superiori di specializzazione.
Gli alunni frequentano nel primo biennio laboratori orientativi con docenti interni e professionisti esterni volti alla scelta consapevole dell'indirizzo di studi per il triennio. Al termine della classe seconda, infatti, gli studenti sono chiamati a scegliere tra uno degli indirizzi quinquennali proposti: Arti Figurative, Audiovisivo Multimediale e Architettura e Ambiente - potenziamento Design.
Le lezioni iniziano nella prima settimana di settembre e si svolgono dal lunedì al venerdì (settimana corta), dalle 8 alle 14,15, con alcuni rientri pomeridiani per attività di recupero e approfondimento.
L’obiettivo principale della Direzione e di tutto il corpo insegnanti consiste nel creare un clima di collaborazione fra genitori, ragazzi e istituzione scolastica, per migliorare il rendimento scolastico degli studenti e aumentare l’integrazione sociale in classe sulla base della comprensione e del rispetto reciproco.
Durante l’anno, oltre ai colloqui individuali e generali con i docenti, vengono organizzate attività a cui possono partecipare tutti i genitori così da poter consolidare il rapporto di fiducia con le famiglie. Crediamo fermamente che l’atteggiamento positivo dei genitori verso la scuola influenzi la motivazione e l’apprezzamento dei ragazzi nei confronti del proprio percorso di istruzione. È molto importante che i discenti si sentano circondati da adulti che hanno contatti positivi fra loro.
I docenti della Scuola frequentano continui corsi di aggiornamento. Molti dei nostri insegnanti di indirizzo, inoltre, sono artisti e architetti e per tale motivo hanno continue interazioni con il territorio e il mondo del lavoro.
Nell'ambito delle lezioni di lingue inglese, già a partire dal primo anno, alcune ore sono tenute in co-docenza insieme al madrelingua, per perfezionare le competenze linguistiche degli studenti. Nell’ultimo anno di percorso, una disciplina viene erogata con metodologia CLIL, quindi in lingua inglese.