Presentazione
Presentazione

Il Liceo di Brescia V. Foppa: Arti Figurative, Audiovisivo Multimediale e Architettura

  • Condividi su:
Contest interno - Realizza l'invito per la Mostra Didattica degli studenti
Torna il tradizionale contest interno per la realizzazione dell’invito della mostra del Liceo Foppa e dell’Istituto Piamarta che si terrà in data 6 giugno 2024Gli studenti dell...
La III C e la PCTO con la Scuola di Grafica di Accademia SantaGiulia
Partirà a breve, per gli studenti di III C il Percorso per le Competenze Trasverali e l'Orientamento insieme alla scuola di Grafica dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.Il p...
Orientamento in uscita - Università di Mendrisio
Gli studenti di IV C, venerdì 15 marzo dalle ore 10,40 alle ore 11,30, si terrà un incontro con i rappresentanti dell’Università della Svizzera Italiana – Accademia di...
Lectio Magistralis 'Arte e Matematica'
Gli studenti di III C, IV A, IV B, IV C e V B, in occasione del Pi Greco Day, giovedì 14 marzo dalle ore 8,50 alle ore 9,40,si terrà una lezione relativa al legame tra matematica, a...

Il Liceo Artistico Paritario Vincenzo Foppa di Brescia propone quattro percorsi di studio:
Arti Figurative;
Audiovisivo Multimediale;
Architettura e Ambiente - potenziamento Design;
Architettura e Ambiente - sperimentazione quadriennale.

Il Liceo Foppa è dotato di sofisticati e attrezzati laboratori informatici dedicati ai vari indirizzi con software e strumentazione tecnica messi a disposizione degli studenti con l'obiettivo di favorire una formazione professionale di alto livello. Nel nostro Liceo tutte le aule sono provviste di tecnologie Apple e sia gli studenti che i docenti sono muniti di iPad. 

I ragazzi riceveranno una formazione culturale liceale che permetterà loro di frequentare tutte le facoltà universitarie, accademie o scuole superiori di specializzazione. 

Gli alunni frequentano nel primo biennio laboratori orientativi con docenti interni e professionisti esterni volti alla scelta consapevole dell'indirizzo di studi per il triennio. Al termine della classe seconda, infatti, gli studenti sono chiamati a scegliere tra uno degli indirizzi quinquennali proposti: Arti Figurative, Audiovisivo Multimediale e Architettura e Ambiente - potenziamento Design.

Le lezioni iniziano nella prima settimana di settembre e si svolgono dal lunedì al venerdì (settimana corta), dalle 8 alle 14,15, con alcuni rientri pomeridiani per attività di recupero e approfondimento. 

L’obiettivo principale della Direzione e di tutto il corpo insegnanti consiste nel creare un clima di collaborazione fra genitori, ragazzi e istituzione scolastica, per migliorare il rendimento scolastico degli studenti e aumentare l’integrazione sociale in classe sulla base della comprensione e del rispetto reciproco.
Durante l’anno, oltre ai colloqui individuali e generali con i docenti, vengono organizzate attività a cui possono partecipare tutti i genitori così da poter consolidare il rapporto di fiducia con le famiglie. Crediamo fermamente che l’atteggiamento positivo dei genitori verso la scuola influenzi la motivazione e l’apprezzamento dei ragazzi nei confronti del proprio percorso di istruzione. È molto importante che i discenti si sentano circondati da adulti che hanno contatti positivi fra loro. 

I docenti della Scuola frequentano continui corsi di aggiornamento. Molti dei nostri insegnanti di indirizzo, inoltre, sono artisti e architetti e per tale motivo hanno continue interazioni con il territorio e il mondo del lavoro.

Nell'ambito delle lezioni di lingue inglese, già a partire dal primo anno, alcune ore sono tenute in co-docenza insieme al madrelingua, per perfezionare le competenze linguistiche degli studenti. Nell’ultimo anno di percorso, una disciplina viene erogata con metodologia CLIL, quindi in lingua inglese.

Open Day
5x1000 al Gruppo Foppa
Serata della Moda 2023 - Gruppo Foppa Fashion Performance
Bilancio di missione 2021/22
Cerchi lavoro?
Progetti di Arti Figurative
Progetti Architettura e Ambiente