534
Liceo Artistico Foppa Brescia
La V B in Accademia SantaGiulia per La Notte dei Ricercatori
La V B in Accademia SantaGiulia per La Notte dei Ricercatori
  • Condividi su:

La V B in Accademia SantaGiulia per La Notte dei Ricercatori - 29/09/2023

Gli studenti di V B, accompagnati dalla professoressa Vecchia, venerdì 29 settembre prenderanno parte ad uno degli incontri organizzati per “La Notte dei Ricercatori”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. 

I ragazzi parteciperanno al w
orkshop proposto dalle Scuole di Didattica dell’Arte per i Musei e Arti Visive intitolato: "Pelle: fare arte con gli artisti".

“A fior di pelle. Pelle d’oca. Non stare nella pelle. Nella pelle di un altro. Vender cara la pelle. Rischiare la pelle. Salvare la pelle. Questione di pelle. Sono alcuni modi di dire che ci ricordano quanta importanza la pelle riveste nella nostra vita: è il confine tra il nostro corpo e il mondo esterno. Il laboratorio parte dall’esplorazione della mano di un’altra persona: un gesto davvero semplice, ma inevitabilmente fonte di un po’ di imbarazzo, perché mettere a contatto la pelle della propria mano con quella della mano di un’altra persona richiede grande disponibilità e accettazione cosciente di un contatto probabilmente non desiderato. L’attività principale del laboratorio consiste nel far aderire perfettamente e con molta cura un sottile foglio di alluminio colorato ad alcune parti del nostro corpo o a quelle di altri partecipanti, mettendo in evidenza – doppiandole – le forme delle parti del corpo selezionate. Dare forma è sempre un atto che impegna sia la percezione che la comprensione. Percepiamo una forma avvolgendola e ne perfezioniamo il contorno (la “pelle”) cercando di evidenziare ogni particolare; comprendiamo la forma avvolta nell’alluminio grazie alla cura nel rendere evidente ogni particolare che nell’esplorazione tattile ci appare come significativo".

5x1000 al Gruppo Foppa
Bilancio di missione 2022/23
richiedi informazioni
Cerchi lavoro?