Storia
Storia

Liceo cattolico Foppa, la storia dell'istituto cattolico

  • Condividi su:
Incontri sul Servizio Civile Universale
Giovedì 19 dicembre si terranno due incontri dedicati alla promozione del Servizio Civile Universale, un'importante opportunità per i giovani di impegnarsi in progetti di solidariet&agra...
Corsi di Illustrator e Photoshop per le classi quinte
A partire dall’11 dicembre, la Prof.ssa Francesca Navoni, docente specializzata in Illustrazione e Animazione, terrà due corsi dedicati agli studenti delle classi quinte per arricchire l'...
Gli studenti della classe V B in TV per presentare il progetto
Martedì 3 dicembre, gli studenti della classe V B indirizzo Arti Figurative saranno ospiti negli studi televisivi di Cremona1 per presentare il progetto dedicato alla realizzazione di...
Uscita didattica alla Cascina Belmonte
Lunedì 2 dicembre, la III B si recherà in uscita didattica alla Cascina Belmonte in Località Moniga del Bosco (BS) per conoscere da vicino l'azienda, per la qu...

Il Liceo Artistico Vincenzo Foppa, scuola paritaria di secondo grado di ispirazione cattolica, nasce nel 1964 con sede all’interno del Franciscanum nel centro storico della città. Dal 1985 è gestito dal Gruppo Foppa prima con sede in via Galilei, successivamente in via Luzzago e dal Settembre 2014 nella prestigiosa sede di via Cremona.

Il Liceo rappresenta una realtà formativa storica per Brescia in quanto per molti anni è stato l’unico liceo artistico della città.
Dall'anno scolastico 1989/90, nella prospettiva dell’autonomia delle scuole, il Liceo ha attivato una sperimentazione quinquennale che ha permesso alla scuola di offrire corsi di orientamento riguardanti le arti figurative, la biodedilizia, il design, la moda e l’architettura.
Anche in questa occasione la nostra scuola è stata precursore della Riforma Gelmini approvata dal Consiglio dei Ministri nel 2010. Dall’anno scolastico 2010/2011 il Liceo Artistico Foppa ha attivato il riordino dell’offerta formativa aderendo al piano nazionale dei Licei Artistici. Ha attivato dallo stesso anno due indirizzi, “Architettura e Ambiente” e “Arti Figurative”.

L’istituto è particolarmente attento al rapporto con le famiglie e promuove durante l’anno scolastico incontri su argomenti culturali, artistici, pedagogici, religiosi, di attualità legati alla salute della persona e all’ambiente. Le numerose attività progettuali sviluppate negli ultimi anni e proiettate anche oltre l’ambito scolastico, sottolineano la volontà del Liceo di confrontarsi in modo ampio e permanente con i fenomeni, gli enti e le istituzioni culturali presenti sul territorio, rimarcando la vocazione della nostra scuola verso la ricerca dei linguaggi dell’Arte e confermando metodi e scelte educative tendenti a trasferire agli studenti la passione e le emozioni della progettazione artistica e architettonica.

Dall'anno 2014/2015 nella nostra scuola sono state introdotte le nuove tecnologie e la didattica multimediale; la nostra scuola ha infatti partecipato al Bando "Generazione Web Lombardia 2013-14”.

Da sempre il nostro Liceo svolge le sue attività formative ed educative con l'obiettivo principale di sviluppare e accelerare sensibilmente negli studenti la crescita umana e professionale. In particolare aiuta i ragazzi a costruire e rafforzare la capacità e il coraggio di sperimentare strategie originali e vincenti. Abbiamo creato un ambiente di apprendimento che favorisca le didattiche basate sulla logica costruttivistica, collaborativa ed inclusiva. In questo modo possiamo condividere con gli studenti il processo di costruzione del sapere e del saper fare. Da noi si impara ad individuare criteri di analisi, scenari percettivi innovativi, modalità e strumenti di lavoro, tecniche di produzione e di elaborazione, in connessione con tutte le discipline artistiche-figurative e architettoniche.  

Dall’anno scolastico 2014/2015 la sede del Liceo si è spostata in via Cremona 99 apportando al Liceo maggiori opportunità di crescita dal punto di vista strutturale, tecnologico, artistico, architettonico e culturale.  

Nel 2018, il Liceo Artistico Foppa ha attivato il percorso Quadriennale sperimentale in Architettura e Ambiente. In quell'occasione sono state autorizzate dal Ministero dell'Istruzione 192 sperimentazione eccellenti, di cui solo due sono licei artistici. 

5x1000 al Gruppo Foppa
Bilancio di missione 2022/23
Open Day
Cerchi lavoro?