50
Liceo Artistico Foppa Brescia
L'importanza del cinema per salvaguardare la memoria
L'importanza del cinema per salvaguardare la memoria
  • Condividi su:

L'importanza del cinema per salvaguardare la memoria - 27/01/2025

In occasione della Giornata della Memoria, l'indirizzo Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico Foppa propone agli studenti la visione di tre film straordinariLa scelta di SophieIl giardino dei Finzi-Contini e La vita è bella. Questi film sono stati scelti non solo per il loro valore artistico, ma anche per il loro profondo legame con la memoria storica e le tragedie della Seconda Guerra Mondiale e dell’Olocausto.

Il cinema ha un ruolo fondamentale nel preservare e tramandare la memoria, poiché attraverso le immagini, le storie e le emozioni riesce a rendere vicine anche le vicende più lontane nel tempo. La scelta di Sophie, con l'interpretazione indimenticabile di Meryl Streep, ci porta a riflettere sulle atrocità della guerra e sulle scelte devastanti che essa impone alle persone. Il giardino dei Finzi-Contini e La vita è bella ci raccontano le esperienze di chi ha vissuto la persecuzione, ma anche la forza di resistere, la speranza e l’amore che, nonostante tutto, possono sopravvivere.

L'indirizzo Audiovisivo Multimediale considera questi film importanti per gli studenti perché offrono spunti di riflessione sulla storia, sull’identità e sulla dignità umana, mentre allo stesso tempo insegnano il valore della memoria e dell'empatia. Attraverso il cinema, infatti, possiamo non solo ricordare, ma anche comprendere e trasmettere alle future generazioni l'importanza di non dimenticare.

5x1000 al Gruppo Foppa
Bilancio di missione 2022/23
richiedi informazioni
Cerchi lavoro?